#367 - 1 ottobre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Attualità

Quando finirà simile sfacelo?
Quando risuonerà la lieta notizia della pace?

Alba di pace

di Amanzio Possenti

Alba di pace

‘Sorga un’alba di pace’ è la preghiera e l’augurio di papa Leone rivolti con affetto di padre al mondo intero di fronte al raccapriccio di quanto sta accadendo a Gaza, fra morte, distruzione e fughe di centinaia di migliaia di persone verso rifugi ritenuti sicuri ma purtroppo privi di garanzie.

Alba di pace

Alba di pace

Il mondo segue con unanime apprensione quell’’inferno, le folle umane che si spostano, edifici che crollano, carri armati che puntano i loro obiettivi di sparo e soprattutto bambini che muoiono.

Alba di pace

Quando finirà simile sfacelo?
Israele afferma che la conclusione dell’azione bellica potrà verificarsi quando saranno stati liberati gli ostaggi israeliani del 7 ottobre e i terroristi di Hamas saranno stati sgominati; questi ultimi a loro volta proseguono nella via del terrore.

Alba di pace

Così la situazione già tragicissima da mesi si incancrenisce giorno per giorno e la gioia della pace - bene supremo che si allontana continuamente – non torna a sorridere. L’alba di pace sembra remota, ma non impossibile nella preghiera-speranza cristiana espressa ed auspicata dal papa e da tutti gli uomini di buona volontà desiderosi che il dono invocato trovi spazio vitale.

Alba di pace

Non solo a Gaza e in Palestina, anche nella martoriata Ucraina sottoposta dall’aggressore russo giorno e notte e da oltre tre anni ad inauditi gesti di violenza organizzata - missili, bombe, droni – con grande numero di vittime civili e devastazioni inenarrabili.

Alba di pace

Quando risuonerà la lieta notizia della pace?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.