f

Editoriale

La difesa del Creato

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Avevamo promesso l’altra settimana di parlare un po’ del Papa, e lo facciamo molto volentieri. Lo facciamo attraversoun appello che il Papa ha lanciato, tra le tante altre cose, per la difesa del Creato: noi di papale-papale abbiamo a lungo dibattuto questo problema della difesa dell'ambiente e del Creato, e anche della responsabilità che tutti noi portiamo verso questo grande problema. Bene, abbiamo colto questa parola del Papa con vera simpatia.

Parlando sempre del Papa e dell’ambiente, abbiamo voluto riproporre il grande tema del cambiamento climatico. Se ne parla ogni tanto, poi si dimentica nuovamente, e invece il clima va avanti e muta continuamente, nel senso che il pianeta si riscalda sempre di più, con le conseguenze che tutti potete immaginare. Bene, vi diamo alcune nuove notizie che ci pervengono da università, da studi, da iniziative di vario genere.

Sempre in riferimento al Papa abbiamo pensato di parlare un attimo dell'Argentina: è un grande paese, ha accolto subito dopo la guerra migliaia e migliaia di italiani, tanto che si dice che è il secondo paese per popolazione italiana (circa la metà degli argentini sono italiani o di origine italiana, così come lo è il Papa), e allora per l’occasione abbiamo voluto ricordare questo paese, che ha delle bellezze infinite, e speriamo che possa tornare, economicamente e socialmente, ai livello a cui era nel lontano 1915-1920.

Per quanto riguarda la musica siamo alla terza puntata dedicata a Giuseppe Verdi: nella prima puntata abbiamo parlato della sua vita, nella seconda abbiamo parlato del suo tempo e di ciò che avveniva nel mondo durante l’ottocento, ed in questa terza puntata diamo uno sguardo seppure sommario alle principali opere che noi tutti conosciamo per nome e che abbiamo ascoltato qualche volta: un approfondimento non fa male per nessuno.

Per la fotografia vi invitiamo a visitare la mostra di Massimiliano Troiani. Si chiama Dai quattro venti, e si svolge al grande Palazzo Farnese di Caprarola. È una mostra dedicata alle situazioni di disagio e non solo dai quattro angoli del mondo, equesta mostra è dedicata ad un'iniziativa di solidarietà.

Infine vi vogliamo parlare dei nostri ragazzi, dei problemi che hanno: ve ne parliamo attraverso due iniziative. La prima, la catena delle Città del Sole di Roma ha messo in atto, e non è la prima volta, una serie di laboratori per ragazzi per sviluppare la loro fantasia, la capacità di realizzare e anche una certa manualità, perché i nostri giovani, ci dicono, hanno perduto un pochino il senso della manualità. Bene, questa serie di laboratori che si svolge nella città di Roma è sicuramente una di quelle iniziative che vanno nel senso di una educazione e una didattica profondamente più aderente alle necessità del momento. E per finire, sempre con un occhio rivolto ai ragazzi, è uscito un libro che si chiama Il Coccodrillo e il Colibrì, è la storia del modo di vivereinsieme di questi due animali così diversi fra di loro per grandezza e per carattere, e che invece, nel racconto, trovano il modo di sviluppare una convivenza. Quasi un monito per tutti gli uomini.

Grazie, e buona Pasqua.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)