f

segnalato da:


Teatro

Nelle “Città del Sole” - Roma

I racconti del Kamishibai

Storie in gioco: Il teatro delle storie di carta
Laboratorio di narrazione con le immagini

La catena delle “Città del Sole” promuove, per il mese di aprile, una nuova serie di incontri gratuiti per bambini dai 5 ai 9 anni. I laboratori sono affidati alla responsabilità dell’animatrice Laura Fasciolo che da lungo tempo dedica particolare attenzione, attraverso varie esperienze di teatro creativo, ai ragazzi.

Laura Fasciolo
Proviene da studi artistici  con i maestri Giuseppe Uncini, Carlo Lorenzetti, Bruno Conte, M. Teresa Benedetti, Marisa Volpi.
La sua attività è dal 1975 incentrata in particolar modo sul Teatro di Figura e Teatro per ragazzi, in qualità di animatrice, scenografa e regista. Ideatrice e realizzatrice di attività didattiche e laboratori per bambini e adulti sul teatro, la promozione della lettura e le arti visive.
Docente esterna di primo livello per la disciplina scolastico-educativa. nell'albo del Dip. 1° Risorse Umane. Vincitrice del Premio Symbola 2010, sezione speciale per il “Trasferimento del sapere” a cura di Vincenzo Cerami, con il progetto “Mozart in scatola”. 
Attività didattica
Svolge con continuità seminari e laboratori tra Teatro e Arte rivolti a bambini e ragazzi, a insegnantieoperatoriculturali.
Spettacoli
“Cuore”,“La fattoria degli animali”,“Il bevitore di vino di palma”,“Rattus”, Nostra Signora Melanconia”,,“Strawberry fields forever”, “Quello che i colori nascondono , ,“Ascolta la terra”,“I musicanti di Brema”,“Racconti di Natale”,.“Pippi calze lunghe”,,“Alice nelle figure”, "Le mille e una storia".

In tempi in cui per le famiglie sempre più difficile diventa occuparsi della crescita dei ragazzi, l’educazione soccombe nel confronto con altre priorità ritenute (spesso erroneamente) prioritarie.

E anche la scuola, stretta da necessità di vario ordine, finisce per trascurare alcuni aspetti essenziali per la crescita educativa e incontra molte difficoltà a valorizzare iniziative parallele ed integrative del processo didattico e formativo.

A tutto ciò si aggiunga la solitudine di gran parte dei ragazzi di oggi, lasciati senza guida in balia di persistenti rappresentazioni apparentemente ludico/formative, in realtà abili comunicazioni volte a trascinare il pensiero dei ragazzi verso forme di comportamento che molto odorano di interessi commerciali e poco profumano di vita sociale.

   

L’iniziativa di dar vita a dei laboratori pratico/teorici, dunque, pone le “Città del Sole”, ancora una volta, sulla corretta e necessaria linea educativa, che punta decisamente sull’immaginazione e la creazione dei ragazzi a costruirsi in proprio oggetti, storie ed esperienze, come accade con il “Kamishibai” , “Le scarpette di Cenerentola”, “Mi faccio un libro”...

Che cos’È il Kamishibai?

Avete presente un teatrino, ma anche una televisione o un computer? Ecco, il kamishibai è un po’ teatrino, un po’ televisione anche se la sua origine giapponese è antica.

Kami in giapponese vuol dire carta e shibai storia. Il conduttore racconta una storia utilizzando delle immagini poi invita i bambini a realizzare ognuno un’illustrazione. Alla fine la storia verrà nuovamente narrata con i disegni realizzati.

Un lavoro che attraversa diversi campi: lettura ad alta voce, tecniche di narrazione, capacità di ascolto, uso del disegno, del collage o della pittura per illustrare un racconto, organizzazione del testo e delle immagini.

   

Tutte le scarpette di Cenerentola: Lettura con laboratorio creativo

Cenerentola è una delle fiabe più famose e popolari. Nati probabilmente in Cina o, secondo altri, in egitto, è stata raccontata in centinaia di versioni in gran parte del mondo ed è parte del patrimonio culturale di numerosi popoli.

Il nome Cenerentola evoca subito l’immagine della scarpetta abbandonata sulle scale del palazzo del principe, la scarpetta di cristallo! E allora, dopo aver letto una delle tante versioni, proviamo a immaginare e realizzare con la carta le scarpe di Cenerentola e magari anche quelle della matrigna e delle sorellastre! Ma il principe, che scarpe indossava al ballo?

Mi faccio un libro

Laboratorio di costruzione di piccoli libri d’arte.

Partendo da un semplice foglio di carta A4 si possono realizzare libricini con una grande varietà di formati e tipi di carta, con pagine alterne, sovrapposte, a fisarmonica, trasparenti, ecc. Se poi all’interno ci mettiamo a disegnare, incollare, scrivere, otteremo il nostro libro d’arte con tanto di copertina.

   

Calendario - Storie e fiabe per giocare, un modo di raccontare e illustrare storie nuove. Utilizzando un mini teatrino, carta, forbici e colori mettiamo in gioco la nostra inventiva.

I racconti del Kamishibai: il teatrino delle storie di carta.
Giovedì 4 aprile ore 17.30
via Buonarroti 4, tel 06 4871328
Venerdì 12 aprile ore 15.30
via Marcantonio colonna, 5 tel. 06 3216507
Sabato 13 aprile ore 17.00
Via della Scrofa 65, tel. 06 68803805
Domenica 21 aprile ore 17.00
Piazza San Cosimato 39, tel. 06 58310429

Tutte le scarpette di Cenerentola:
Sabato 6 aprile ore 11.00
Via Appia Nuova 401, tel. 06 97279688
Sabato 20 aprile ore 17
Via della Scrofa 65, tel. 06 68803805

Mi faccio un libro:
Sabato 6 aprile ore 15.30
Via marcantonio Colonna 5, tel. 06 3216507
Domenica 7 aprile ore 17.30
Piazza San Cosimato 39, tel. 06 58310429
Giovedì 11 aprile ore 17.30
via Buonarroti 4, tel 06 4871328
Sabato 13 aprile ore 11.00
via Somalia 61, tel. 06 86218879
Mercoledì 24 aprile ore 17.00
Via Oderisi da Gubbio 130, tel. 0655383130


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)