f

Editoriale

OGM in Parlamento

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Questa settimana riprendiamo, per quanto riguarda l’ambiente, gli Organismi Geneticamente Modificati, perché c’è in corso al Parlamento italiano un dibattito sull’argomento. Questa settimana presentiamo l’intervento di una deputata che è stata eletta dagli italiani in America e che naturalmente vivendo laggiù sa come funzionano certe cose riguardo gli OGM.

Sempre per l’ambiente vi parliamo di un’iniziativa che si è già svolta, di un gruppo di amici che insistono perché l’UNESCO riconosca insieme a tutte le altre cime delle Dolomiti, anche l’inserimento nel patrimonio dell’Umanità del Sasso Lungo e del Sasso Piatto.

Per l’arte vi portiamo di nuovo a visitare una mostra sul Canova. C’è poco da dire: le linee, le fattezze e anche il contenuto stesso delle immagini sono evocative di una vocazione artistica eccezionale.

Il Papa come sapete si è recato a Lampedusa e noi lo abbiamo seguito. Non c’è molto da dire su quello che dice il Papa, e lo abbiamo accompagnato con due poesie.

Per quanto riguarda la fotografia c’è una mostra di Newton a Roma, una grande mostra che sta prolungando il suo tempo per il grande afflusso di pubblico, e quindi abbiamo ritenuto opportuno tenervi ancora una volta informati. Ne avevamo già parlato in passato, riproponiamo adesso altre nuove immagini.

Per il teatro c’è un’iniziativa molto interessante giunta ormai al settimo anno, una rassegna che si basa sulla Resistenza, e il luogo dove si svolge questa rassegna teatrale sulla Resistenza è un luogo eccezionale: è il vecchio cascinale dei fratelli Cervi che furono massacrati dai nazisti di fronte all’impotenza dei genitori.

Infine, per quanto riguarda i Piccoli Grandi Musei Italiani, vi vogliamo portare in un museo all’aperto: si tratta di una cittadina, San Sperato, che ha fatto dipingere dagli artisti tutte le facciate di tutte le case, e quindi è diventato un grande affresco, un grande museo dell’immagine.

Buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)