f

Editoriale

Leggere d’estate

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Anche per queste due prossime settimane, un numero doppio del giornale. Per l’ambiente vi parliamo di una spedizione. Un fotografo, un biologo ed uno scienziato stanno attraversando i ghiacciai con lo scopo di fare un raffronto fra quelli che erano i ghiacciai del 1800 e quelli odierni. Tutti sappiamo che i ghiacciai si stanno pian piano ritirando e questo con grandi effetti sul clima e sulla temperatura del nostro pianeta.

Per quanto riguarda i musei vi voglio parlare invece di un museo nazionale della bicicletta. L’estate è una delle stagioni che più vede in circolazione le biciclette nelle nostre città ma anche nei luoghi di vacanza. La bicicletta è sinonimo di libertà, e per questo abbiamo voluto dedicargli un po’ di spazio. Naturalmente, parlando del museo nazionale della bicicletta, parliamo delle biciclette dello sport, ma anche dei primi esempi di biciclette, del 1800, e parliamo anche delle biciclette come servizio. In molti forse ricorderanno che sulle biciclette c’erano le macchine fotografiche dei fotografi che giravano i paesi per fotografare, le biciclette con gli strumenti dei barbieri, dei pompieri addirittura, ed anche di chi vendeva della frutta o della verdura.

Per quanto riguarda la musica c’è una grande rassegna a Milano, che prende spunto da un libro di F.S. Fitzgerald, e molti artisti affermati del mondo della musica jazz hanno voluto ripercorrere le pagine di un libro famoso di questo altrettanto famoso autore. È un appuntamento da non perdere perché offre obiettivamente grandi emozioni.

Vi voglio parlare poi delle pagine preziose: in tempo d’estate tutti approfittano per leggere un poco di più rispetto alle altre stagioni. In Italia, per la verità, si legge poco, e quel poco che si legge non sempre è adeguato e di grande costruzione mentale. Noi andiamo alla ricerca di libri di particolare interesse, e, tanto per fare un esempio, in questa settimana noi parliamo di tre libri: parliamo di un libro che si chiama Calore, un viaggio intorno alla Terra, dai ghiacciai fino ai vulcani, per determinare queste nuove fonti di energie che ci offre la natura; Contadini per scelta, tutti avrete sentito parlare del grande ritorno dell’agricoltura non solo da un punto di vista alimentare, quindi la ricerca di cibi più genuini, più interessanti, che ci riportino un pochino al passato, liberandoci dai famigerati OGM; ed infine Morimondo, un piccolo paese della Lombardia, vicino al Po, e l’autore ha voluto partire da questo paese per descriverc il fiume Po in tutte le sue più variegate sfaccettature. Ma a proposito di Morimondo, vi parliamo anche dell’abbazia di Morimondo, in Lombardia, un’abbazia dei certosini nata tanti e tanti anni fa e che si presenta come un’oasi di pace e di spiritualità, di meditazione per tutti.

È tutto per questo numero doppio del giornale, vi dò appuntamento a fine agosto.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)