Musica
Plus P - The Small - Milano
Tales of the Jazz Age
di Margherita Lamesta
Il libro di Francis Scott Fitzgerald da' il titolo alla mostra collettiva e gli 11 racconti che lo compongono saranno spunto per i successivi 11 progetti
Jazz: sua evoluzione verso la rispettabilità
ha significato prima sesso, poi ballo, poi musica.
F.S. Fitzgerald
“Echoes from the Jazz Age”
Scrive Federica Tattoli curatrice del Tales of the Jazz Age: “Questa mostra nasce da un luogo e da un libro. Il luogo, Plus_P / The Small Milano di Giancarlo Petriglia e Alessandro Lo Piccolo, mi ha portato alla mente il libro. Il libro mi ha portata al progetto: un antefatto più undici racconti che, a partire da luglio 2013 e per i mesi seguenti si approprieranno di questo spazio.
Il libro, Tales of the Jazz Age di Francis Scott Fitzgerald dà il titolo alla prima mostra collettiva, e gli undici racconti che lo compongono saranno spunto (più o meno seguito, ma questo lo scopriremo col tempo...) per i successivi 11 progetti degli artisti presenti”.
In effetti, il libro di Fitzgerald offre una vera suggestione: racconta un’epoca, e più correttamente è meglio precisare trattasi di un’epoca inventata, per mezzo della quale ci parla di leggerezza, eleganza, bellezza, gioventù, sogno, possibilità, fantasia …tutte caratteristiche che possiamo associare al luogo/non luogo…spazio senza tempo… che ospiterà questo ciclo espositivo, e ai lavori che andremo a mostrare.
Possiamo aggiungere che Fitzgerald utilizzava i suoi racconti come banco di prova, ambito di sperimentazione, e di loro diceva: “possiedono tutti qualcosa di nuovo e i critici ne andranno pazzi”. Allo stesso modo è da augurarsi che gli artisti scelti avranno modo di sperimentare sé stessi e il loro lavoro in un contesto differente da quello asettico e distante della galleria dando vita a “qualcosa di nuovo di cui i critici andranno pazzi”.