Editoriale
Crescita culturale
cura - crisi
di Dante Fasciolo
Amici di papale-papale, ben trovati anche questa settimana.
In tempi di crisi sono molte le ricette in circolazione. Noi crediamo che una buona ricetta possa essere quella della crescita culturale del nostro paese, e per questo ci battiamo. E ci battiamo proprio nell'annunciarvi delle iniziative che nascono dal basso, oppure delle iniziative che altri trascurano non ritenendole sufficientemente idonee per la grande informazione.
Bene, questa settimana vi voglio parlare di due iniziative musicali: il festival delle orchestre universitarie ed il festival degli organi al Duomo di Milano. Sono due espressioni musicali di grande interesse, che coinvolgono adulti e giovanissimi, e quindi vale la pena di ascoltarli e seguirli.
C'è poi un riferimento alle biblioteche dell'ottocento e del novecento, una rassegna a Torino che mette in video ed in mostra molti documenti su come sono nate, come sono cresciute e come si sono sviluppate le biblioteche italiane. Anche questo è uno dei motivi che hanno reso l'Italia un pochino più istruita e un pochino più acculturata.
Per quanto concerne lo spettacolo, parliamo del Roma Fiction Fest. È in corso all'auditorium e richiama molte personalità del mondo dello spettacolo, giovani, e personalità del mondo della cultura. Anche questo è un modo per portare avanti un tipo di spettacolo più vicino alla gente, più sentito, e quasi specchio della società corrente.
Per le foto c'è invece un reportage di due amici. Uno ha fotografato e l'altra ha scritto, lungo il viaggio in treno verso i campi di concentramento nazisti. Anche questo è un argomento che non bisogna trascurare.
Poi, vogliamo trascinarvi nel flamenco, un'espressione d'arte molto particolare, nata nel mondo dei gitani e sviluppatasi poi in diversi settori e in diverse versioni, sempre comunque tutte con una base e una connotazione fortemente popolare.
Ad ultimo, per il teatro, un grnde artista: un omaggio a Pomodoro, che ha realizzato molte sculture per le scenografie di importanti rappresentazioni teatrali. Dunque, riassumiamo la cultura in momento di crisi economica e, aimè, anche morale, oggi troppo spesso presente nel nostro paese.
Buona lettura.