f

musica

Duomo, Milano

Festival Organistico Internazionale

Il Festival di concerti d'organo in cattedrale coinvolge alcuni esecutori e interpreti mondiali come Emanuele Vianelli, Stefano Rattini e Simon Menges.

Dopo il successo del I Concorso Internazionale d’Organo dello scorso anno la Fabbrica si ripresenta con una nuova e importante iniziativa, il Festival Organistico Internazionale.

Si tratta di un festival di concerti d’organo in Cattedrale che coinvolge alcuni tra più importanti esecutori e interpreti mondiali. Un progetto importante che ha l’obiettivo di accompagnare milanesi e turisti in un percorso alla scoperta del suo incredibile patrimonio.

Protagonista è l’imponente organo della Cattedrale, esito moderno di una lunga serie iniziata con la costruzione del primo strumento ad opera di Fra’ Martino De’ Stremidi nel 1396, a pochi anni dalla posa della prima pietra del Duomo. Oggi, con le sue 15.800 canne, le 5 tastiere e i 180 registri sonori, è il più grande organo moderno esistente in Italia e uno dei maggiori al mondo.

Tra gli interpreti l’organista titolare del Duomo di Milano Emanuele Vianelli e il vice organista Alessandro La Ciacera; grandi nomi del panorama internazionale come Juan Paradell Solè, titolare della Basilica Papale di S. Pietro in Roma e Klemens Schnorr, titolare emerito del Duomo di Friburgo; inoltre importanti organisti italiani come Stefano Rattini, titolare della Cattedrale di Trento e Andrea Macinanti docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna; infine i vincitori del I Concorso Internazionale d’Organo del Duomo di Milano Simon Menges e Simone Vebber. Il Festival rientra nell’ambito degli appuntamenti di VivilDuomo, programma volto a promuovere le attività culturali al fine di raccogliere fondi per i numerosi lavori di restauro della Cattedrale.

L’orario singolare, le 13.30 il martedì e le 15.30 il sabato, è pensato proprio per quei momenti della giornata che vanno incontro alle esigenze di tutti, sia per i visitatori che per i lavoratori che potranno così godere di una piacevole e unica pausa musicale in un contesto unico al mondo, la Cattedrale di Milano, il modo migliore per arricchire le attività lavorative e turistiche.

L’augurio migliore è che ciascuno possa portare con sé la straordinarietà dell’esperienza vissuta e l’indelebile ricordo del nostro Duomo e della nostra città.

Programma dal 9 al 27 ottobre

Martedì 9 ottobre ore 13.30
Stefano Rattini
Organista titolare della Cattedrale di Trento

Sabato 13 ottobre ore 15.30
Simon Menges
Premio “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – 2011”

Martedi 16 ottobre ore 13.30
Alessandro La Ciacera
Vice organista del Duomo di Milano

Sabato 20 ottobre ore 15.30
Klemens Schnorr
Organista titolare emerito del Duomo di Friburgo

Martedi 23 ottobre ore 13.30
Andrea Macinanti
Docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna

Sabato 27 ottobre ore 15.30
Simone Vebber
Premio “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – 2011”


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)