f

Editoriale

Il Valore dei Parchi

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Abbiamo un argomento di grande interesse per l’ambiente: c’è stata una grande riunione a Roma, presso l’Orto Botanico, di rappresentanti che si occupano di ambiente e di natura. L’argomento è stato molto delicato: stabilire che valore hanno i nostri parchi protetti, e sono venuti fuori dei dati molto interessanti. Vi hanno partecipato personalità di grande rispetto, e naturalmente studiosi italiani e stranieri.

Per quanto riguarda i Piccoli Musei Italiani vi parliamo invede del museo di Roberto Longhi. Alla periferia di Firenze, in una grande villa dove lui abitava, sono stati raccolte collezioni di libri, di arte, scultura, ed anche documenti. È un museo che abbiamo inserito nella nostra rubrica Piccoli Grandi Musei, ma è sicuramente un Grande Museo, tutto da visitare e da scoprire, perché il personaggio di Roberto Longhi è uno dei personaggi che ha fatto la storia dell’arte in Italia e nel mondo.

Per quanto riguarda il cinema c’è la riscoperta di un grande autore, Kubrick, e lo facciamo attraverso l’annuncio della proiezione che si svolgerà a Milano a cura della Provincia, del suo primo film, Fear and Desire. Kubrick non ha bisogno di presentazioni, come si usa dire, è un grande artista e già dal suo primo film ha dimostrato di che stoffa è fatta la sua passione.

Da ultimo vi voglio parlare anche del teatro: c’è una grande rassegna che si inaugurerà i prossimi giorni e durerà fino a fine agosto, che è il Festival VeliaTeatro, è la sedicesima edizione e si svolge nel parco del Cilento, nell’area Alea Velia, che forse molti di noi italiani non conoscono a fondo, e dove si è sempre rappresentato il teatro dell’antichità. I grandi miti del passato trovano sulla scena la loro vita odierna possibile.

Arrivederci al 12 agosto.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)