f

segnalato da:

Cinema

Metropolis - Paderno Dugnano
Spazio Oberdan - Milano

Fear And Desire

un inedito di Stanley Kubrick


Area Metropolis 2.0 e Spazio Oberdan ospitano la proiezione di Fear and Desire, il film inedito di Stanley Kubrick che torna alla luce in copia restaurata nelle sale cinematografiche italiane.

Presso il cinema Metropolis di Paderno Dugnano le proiezioni avranno luogo il 29, 30 e 31 luglio, mentre presso Spazio Oberdan dal 29 agosto al 5 settembre.

Girato nel 1953 e completamente autoprodotto, Fear and Desire è il lungometraggio d’esordio del grande regista angloamericano che segnò l'inizio della sua carriera. L'allora 25enne Kubrick, dopo tre documentari ("Flying Padre" e "Day of the Fight" del 1951 e "The Seafarers" del 1953), si cimentò per la prima volta con un mediometraggio che realizzò in California su una sceneggiatura di Howard Sackler, lavorando con un budget limitato che lo costrinse a ridurre al minimo i costi.

In Fear and Desire, oltre a trovare i semi delle tematiche sviluppate nel lavoro maturo di Kubrick, l’antimilitarismo e la critica alla violenza, emergono anche i segnali di una regia particolare, evoluzione dei suoi primi esperimenti con la macchina da presa. In questo film surreale protagonista è la guerra con tutto il carico di paure, ansie, istinto di sopravvivenza, ma anche desideri, ambizioni personali, voglia di  riscatto sociale che genera nell'animo umano.


Scheda del film

Fear And Desire - Regia: Stanley Kubrick - Interpreti: Frank Silvera, Kenneth Harp, Virginia Leith
Distribuzione: QMI e Minerva Pictures - USA, 1953, 68'
Quattro soldati di un non meglio specificato esercito si ritrovano dietro le linee nemiche dopo l'abbattimento del loro aereo. Dopo aver sterminato una pattuglia nemica il gruppo cattura una ragazza: uno di loro, nel tentativo di evitare la fuga della donna, la uccide. Localizzato per caso un comando nemico, i soldati decidono di uccidere un generale: ma l'alto ufficiale ed il suo attendente hanno lo stesso volto.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)