f

editoriale

Via della Seta

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati. Oggi parliamo di alcune cose sullo scacchiere del mondo: Via della Seta. È una grande mostra che ha aperto i suoi battenti qui a Roma, pur essendo una mostra itinerante. Si chiama Via della Seta perché riproduce alcuni dei sentieri che nell'antichità hanno percorso avventurieri, commercianti e anche intellettuali, tutto per uno scambio commerciale, per uno scambio di cultura, per uno scambio di conoscenza in generale. Via della Seta è dunque uno degli appuntamenti da non perdere.

Vi voglio parlare della fotografia: ci sono in Italia una serie di movimenti per la fotografia un po' tutti collegati fra di loro, ma in modo particolare questo di cui vi parliamo ha un'accezione tutta sua, tutta da studiare e da vedere. Un gruppo di amici hanno sollecitato tanti altri amici e in tanti si sono ritrovati a Roma per la marcia degli alberi, non la marcia degli uomini, a San Silvestro, una piazza romana molto conosciuta, piuttosto spoglia, piuttosto arida, senza piante, e hanno voluto iniziare da lì questa lroo marcia. Ognuno ha portato con sé un albero per ricordare che San Silvestro, la piazza è intitolata a lui, vuol dire "abitare nel bosco". E il bosco e gli alberi sono anche l'ispirazione di una grande serie di artisti. Anche di questo parliamonell'ambito della natura e nell'ambito dell'arte. Natura e bosco sono fonte inesauribile di ispirazione. Per quanto riguarda l'ambiente abbiamo parlato di un convegno che si è svolto a Roma negli ultimi giorni e che parla di energie rinnovabili. Se ne parla ogni giorno, se ne parla ovunque, ma non si ha mai però esatta la percezione di cosa significhi adoperarsi affinché queste energie rinnovabili trovino un loro destino e un loro futuro possibile.

L'ONU come al solito ci annuncia delle giornate: il tre dicembre è la giornata degli uomini portatori di handicap e disabilità varie, il cinque è la giornata mondiale del volontariato e noi tutti sappiamo che se non ci fosse il volontariato molte delle attività in Italia, ma anche negli altri paesi, sarebbero trascurate; e infine il giorno nove, ci ricorda l'ONU, è la giornata mondiale contro la corruzione. È un termine di cui ogni tanto i giornali ne parlano, non so se siete d'accordo con me, ma ne parlano, ma chi dovrebbe prendere posizione politicamente e giuridicamente lascia passare il tempo.

C'è un altro capitolo, è la prima settimana che lo inseriamo, ed è quello della leggenda. L'abbiamo dedicato a Dracula, i vampiri si sa che fanno molta tenerezza nel loro insieme. Bene, abbiamo parlato un po' di tutto. Guardando il nostro giornale potete anche trovare altre Oasi dello Spirito, potete trovare dei filmatini dedicati alla Bella Italia, e anche degli inviti a fare qualche weekend.

Quindi, non mi resta altro che augurarvi una buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)