Contrasto
per un impegno politico
a favore della comunità
di Amanzio Possenti

E’ ininterrotto l’agitarsi della vita politica nazionale e si ha la sensazione che tra i partiti non se ne possa fare meno, ipotesi che si deduce da ogni dibattito o intervista Tv da dove si ricava una indicazione unica: rimbeccarsi continuamente. E se è pur vero che la democrazia prevede la più ampia libertà di pensiero, è altrettanto certo che il contrasto non debba essere aprioristico o pregiudiziale (da tutte le parti) bensì ragionato ed equilibrato visto che la materia del contendere è l’impegno politico a favore della comunità. La quale per contro ne è stordita, oppure stanca o insoddisfatta di criteri che non incontrano chiarezza nè via risolutiva fra i destinatari, ovvero la gente comune.

Se si dice che maggioranza e opposizione si comportano secondo il rispettivo ruolo istituzionale, il che è vero e corretto, tuttavia sembra molto anomalo che su qualsiasi idea o provvedimento o proposta si sia sistematicamente in posizione anti, sempre; purtroppo prevalgono le ideologie che solitamente si rivelano negative ai fini di un discorso positivo per la comunità.
E allora che fare ogni qualvolta in un dibattito pubblico si assiste non ad un confronto pur aspro bensì ad uno scontro che si propone ’normale’ nella sua ’anormalità’? Cerchiamo tutti di attivare il nostro autonomo potere critico che può aiutarci ad interpretare e a salvarci da ogni precarietà. E da pre-giudizi.