f

Fotografia

Stefano Zardini

150.000 immagini delle Dolomiti nei vari aspetti:
natura e paesaggi, eventi,cultura, sport, avventura


   

Stefano Zardini è un fotografo in continua evoluzione, sempre aperto all'esplorazione di nuove tecniche e forme di comunicazione. La sua innata passione per l'arte fotografica lo ha portato negli ultimi anni a mettere da parte lo stile documentaristico per dedicarsi con sempre maggior impegno ed entusiasmo alla Fine Art, per la quale oggi è molto apprezzato, grazie allo stile personale e rarefatto della sua ricerca, all'uso originale della macchina fotografica e all'interpretazione creativa della realtà.

 Fin dai suoi anni giovanili intraprende studi di fotografia a Milano, per poi trasferirsi a Londra, dove si specializza nell’arte del ritratto, e del reportage. Lavora per Harper’s Bazaar e Vogue quindi collabora con diverse riviste geografiche e sportive.

   

Ben presto però il suo interesse si rivolge al fotogiornalismo. E’ tra i pochi fotografi occidentali ad entrare in nazioni ancora chiuse negli anni ‘70 e ‘80 quali il Vietnam, l’Oman, lo Yemen del Sud, L’ArabiaSaudita,l’Albania… I suoi reportage lo portano in 70 paesi del mondo dove documentaSituazioni di emergenza e problematiche sociali; una selezione: Guerre in Ciad, in Libia, in Iran-Iraq, monzambico; siccità nel Sahel e nel Sahara; terremoto in Armenia: uragano nel Bangladesh.

   

E ancora in India sulle condizioni di lavoro dei Dalit e sulla prostituzione (reportage presentato al Festival Internazionale di Fotogiornalismo di Perpignan–Visa pour l’Image 2008). In Tajikistan, traffico di stupefacenti sul confine con l’Afganistan, 2000 e 2008 (Reportage commissionato dall’ UNODC (United Nations Office on Drugsand Crime); Russia, AIDS, homeless, prostitution, 2007; energia: il lavoro sulle piattaforme nel Mare del Nord, Gazprom - Estrazione di gas in Siberia, 2008. Numerosi i reportage di carattere sportivo: Fuori e dentro il campo con il Petrarca Rugby, 2006. (libro “Uno di sessanta” per i 60 anni di attività del Petrarca Rugby; di attività del Petrarca Rugby.

Winter Polo, Cortina Cup, 2004; Reportage sulle Dolomiti: il vasto archivio comprende oltre 150.000 immagini delle Dolomiti nei vari aspetti: natura e paesaggi, eventi, cultura, sport, avventura. Pubblicazione di 40 libri fotografici e 40 film documentari e corti vari.

   

Stefano Zardini ha realizzato anche il film “Un’idea per la Pace” girato nel Sahel e nel Sahara sulla siccità, proiettato alla Casa Bianca negli Stati Uniti, al Kremlino e al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite; la sua intensa attività ha ricevuto da sempre grande attenzione e compiacimento, numerosi riconoscimenti e premi in prestigiosi consessi di fotografia e di cinema e numerosissime pubblicazioni nei magazine più importanti del mondo.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private da Roma a Pechino, da New York a Mosca, da Parigi a Londra…


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)