f



Teatro

Teatro Vascello – Roma

Open

In prima assoluta nazionale

di Federica Fasciolo

Dopo un primo anno di tour con entusiastici riscontri ovunque,
torna a grande richiesta nei teatri italiani "Open",
il nuovo spettacolo del geniale coreografo statunitense Daniel Ezralow


Open
uno spettacolo diretto
e coreografato da 
Daniel Ezralow scritto
con Arabella Holzbog
con Spellbound
Contemporary Ballet
assistente coreografo
Michael Cothren Pena
costumi di 
America Appareil
BaGS entertainment
contributo di Illumia

Daniel Ezralow
Eccezionale performer e ballerino solista, come coreografo si distingue
per il suo linguaggio fatto di invenzioni sempre nuove e sorprendenti. È
inoltre tra i fondatori dei celebri MOMIX e ISO (I'm so Optimistic), un
gruppo di danza che unisce al notevole talento artistico uno straordinario
virtuosismo tecnico e acrobatico

Spellbound
Contemporary Ballet

fondata e diretta da Mauro Astolfi, rappresenta attualmente una delle maggiori espressioni della coreografia italiana. Forte di una cifra stilistica inconfondibile e di eccellenze in termini di qualità degli
interpreti, la compagnia si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente
competitive sul piano dell'offerta culturale internazionale

Dal 10 al 13 aprile, al teatro Vascello di Roma in anteprima assoluta nazionale, il nuovo spettacolo di Daniel Ezralow “Open” si ripropone al pubblico con un'importante novità: la collaborazione con il Spellbound Contemporary Ballet, una delle più prestigiose compagnie italiane di danza contemporanea diretta dal coreografo Mauro Astolfi. Nasce così uno stimolante sodalizio fra due realtà consolidate nel mondo della danza internazionale; un sodalizio rafforzato da una stima reciproca e dalla necessità di intraprendere e sperimentare nuove strade creative e artistiche.

Gli straordinari e talentuosi ballerini dello Spellbound Contemporary Ballet arricchiranno e daranno nuovo impulso e rinnovata energia ai divertenti e coinvolgenti quadri creati da Daniel Ezralow.

   

In "Open", la danza contemporanea si fonde con la musica classica in un esaltante connubio che trasporta il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità danno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa, emozione scenica e puro entertainment. L'arte coreografica di Daniel Ezralow, infatti, si fonda su un'idea di danza fatta di divertimento, agilità, sorpresa, leggerezza, coinvolgimento diretto del pubblico, utilizzo emozionale delle tecnologie visive più all'avanguardia. Sono questi gli elementi che hanno reso le sue coreografie veri e propri "eventi" mediatici. Teatro, cinema, televisione, musica, moda, sport, pubblicità: non c'è interpretazione dell'arte del movimento, e in generale della comunicazione visiva, che non sia stata sperimentata da Daniel Ezralow e dal suo straordinario talento.

"Open" è un inno gioioso alla vita e a tutto ciò che essa porta inevitabilmente con sé: dalle frenesie quotidiane all´amore, dalla passione al dolore, dalla rabbia alla gioia.

Brevi quadri, fulminanti vignette, che tengono il pubblico in uno stato di eccitante attesa e meravigliata sorpresa e che fanno dello show una inarrestabile ed esaltante serie di climax tecnici ed emotivi. Il vocabolario espressivo di Ezralow è come sempre provocatorio e con l'intento di interrogarsi continuamente sul concetto di danza, umanità, ecologia.

Ascolta il battito del tuo cuore: è il ritmo della vita che ci invita alla danza.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)