f

Teatro

Girare l’angolo e incontrare un insospettabile teatro, leggere il cartellone e convincersi che vale la pena entrare…per un’ora di divertimento, anche umoristico, un relax dopo il convulso giorno tra traffico e lavoro, succede a Roma imprevedibilmente; oppure allungare il passo fuori porta, a Formello per distrarsi un po’, con il teatro, e dare una ripassatina alla storia, per ragazzi, ma non solo…quindi tornare in città e avere ancora tempo per un ritorno alla Terra…praticamente e metaforicamente…

Teatro Roma – Roma

Tutti pazzi per Costa

Dopo il grande successo della scorsa stagione con lo spettacolo "ALL IN  - 25 anni da guitto del varietà", torna Antonello Costa con il suo nuovo varietà comico e le sue mille invenzioni e personaggi: “tutti pazzi per Costa”, fino al 23 marzo.

Questa volta Antonello sarà costretto dal proprio medico ad andare in un centro specializzato per superare lo stress e l'esaurimento. Con l'aiuto di una psicologo (Gianluca Giugliarelli), della sorella Annalisa e di quattro bellissime infermiere (il corpo di ballo) proverà a capire il motivo di questo esaurimento. Riuscirà Antonello a far venire fuori tutti i suoi problemi? Riuscirà a liberarsi di Don Antonino, Sergio, Tony Fasano e Arcangelo Bottiglia. Saprà liberarsi dell'ossessione dei cappelli, da quella per Alan Sorrenti e dall'interpretare sempre alla sua maniera una "macchietta" napoletana della metà del ventesimo secolo.

Come ogni anno, due ore di risate assicurate con i nuovi personaggi, numeri ballati, cantati, mimati come nella migliore tradizione del varietà italiano.

Con Annalisa Costa, Gianluca Giugliarelli e il corpo di ballo. Regia di Antonello Costa.

      


Teatro Comunale "J.P.Velly" – Formello (Roma)

Romolo e Remo

La storia della fondazione di Roma, le più belle leggende legate alla Città Eterna, i personaggi più famosi della storia di Roma Antica, tutto questo e molto altro nel nuovissimo spettacolo proposto.

dalla sempre più folle e sempre più allegra Compagnia del Teatro7: Romolo e Remo, uno spettacolo scritto da Di Michele La Ginestra, in scena per la regia di Tiko Rossi Vairo.

I due gemelli più famosi di Roma continueranno a litigare anche sul palco? I capricciosi Dei dell' Olimpo, trasferitisi in terra italica, continueranno a mettere il naso negli affari degli umili mortali? Chi verrà a teatro lo scoprirà! Anche perché a teatro si impara ridendo: finita l'ora di Epica è arrivato il momento di tirare fuori i libri di Storia!


 

Teatro Lo Spazio - Roma

Tre Terrieri :
la politica terra terra

uno sguardo diverso e allegorico sulla stretta attualità


Il 21, 22 e 23 Marzo 2014 debutterà nella stagione del Teatro Lo Spazio di Roma: “Tre Terrieri – La politica terra terra”.

Tre terrieri

Scritto, diretto
e interpretato da:
Roberto Di Marco,
Fulvio Maura,
Angelo Sateriale
Produzione: Associazione
Culturale Cicolocchio
Foto: Umbeto Cesaro
Grafica: Edoardo De Cicco
Musiche: Stefano Maura
Video: Davide Marchione
Voice: Dimitri Winter

info@teatrolospazio.it
treterieri@gmail.com

Roberto Di Marco, Fulvio Maura e Angelo Sateriale sono i protagonisti di questo brillante spettacolo, scritto e diretto dai tre, versione integrale dell’omonimo corto vincitore del concorso "Autori nel cassetto, attori sul comò 2013" e versione teatrale della serie web “Tre Terrieri – La politica terra terra”, prodotta con il sostegno di un crowdfunding diffuso in rete.

La storia si muove intorno alle gesta di tre fratelli che, avendo vissuto vite parallele attraverso esperienze diverse, si ritrovano, dopo la morte dei genitori, a gestire per la prima volta insieme la fattoria di famiglia. Da qui litigi, fraintendimenti, trame oscure, risate e prese in giro si alternano in un testo serrato e pungente.

La suggestione che plasma e attraversa l’intero spettacolo è ispirata alla stessa suggestione che utilizza George Orwell ne “La Fattoria degli animali”. Il testo, facendo propria l’orwelliana metafora della fattoria come microcosmo che rappresenta il macrocosmo della società, vuole trasporre in scena l’attuale situazione politica italiana, disperata, grottesca e surreale proprio come lo spettacolo.

Il tutto viene raccontato attraverso un dialetto inventato, nuovo, unico, ispirato alle sonorità del meridione, che nella bocca del più colto dei tre fratelli si fonde insieme ad un latino maccheronico e divertente. Un dialetto che se pur distante da quello parlato dal popolo riesce a coglierne l’essenza. Esattamente come fa la politica oggi: solo apparentemente distante dall’uomo della strada, ma in realtà intimamente vicina ai valori di tanti, troppi italiani.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)