f

Cinema

Fondazione Cineteca Italiana – Metropolis 2.0 - Milano

National Theatre Live

gli spettacoli più amati sul grande schermo

Presso Area Metropolis 2.0, dall’ 11 marzo al 24 giugno, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Nexo Digital, propone la nuova stagione del Nationale Theatre Live quattro titoli attesissimi tra i migliori spettacoli del National Theatre di Londra, uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo. Proiettati in lingua originale con sottotitoli, si alterneranno spettacoli richiesti a gran voce dal pubblico e dalla critica, i cui protagonisti sono le grandi star del cinema. Gli spettacoli del National Theatre al cinema sono arricchiti da "extra" di grande interesse come interviste con registi e attori, scambi di battute con esperti, dietro le quinte, dettagli inediti, contenuti speciali ai quali non si potrebbe diversamente accedere.

Sarà dunque possibile ammirare su grande schermo tali performance, ma la magia è tale che allo spettatore sembrerà di essere in prima fila nei teatri del West End di Londra.

Aprono la stagione due tragedie di Shakespeare, Othello (11 marzo), spettacolo mozzafiato dalla travolgente potenza emotiva con i superlativi Adrian Lester e Rory Kinnear e Coriolanus (15 aprile), il cui sempre attuale tema della manipolazione politica e della vendetta è interpretato dal noto Tom Hiddleston.

In programma anche lo spettacolo War Horse (13 maggio), la cui popolarità ha spinto Steven Spielberg a farne un film capace di conquistare 6 nomination all’Oscar, e un’altra tragedia shakespeariana, Re Lear (24 giugno), diretta dal Premio Oscar Sam Mendes.

Othello – regia Nicholas Hytner - Nicholas Hytner e Adrian Lester uniscono i loro talenti in questa rappresentazione agile, lucida e avvincente che mette in scena un Otello appena sposato con una giovanissima Desdemona. Ogni scetticismo sulla contemporaneità della rappresentazione lascia lo spazio all’efficacia di un thriller psicologico in grado di mettere in scena i sentimenti che muovono la tragedia tali e quali a come li concepì Shakespeare. Othello mette in scena i sentimenti che muovono l’animo dell’uomo shakespeariano, sempre meravigliosamente vivo, appassionato, innamorato, tormentato e malvagio.

Coriolanus – Regia Donmar Josie Rourke. - La tragedia di Shakespeare Coriolanus affronta, nel corso dei suoi 5 atti, il tema sempre attuale della manipolazione politica e della vendetta. Ispirato a Le vite parallele di Plutarco e al Ab urbe condita di Tito Livio, Coriolanus fu composto dallo scrittore inglese tra il 1607 e il 1608. Oggi è portato in scena con un eccezionale Tom Hiddleston (The Avengers, War Horse) nel ruolo di Coriolano e con Mark Gatiss (Doctor Who, Sherlock della BBC) in quello Menenius.

War Horse – Regia Marianne Elliott e Tom Morris - War Horse è basato sull’omonimo romanzo di Michael Morpurgo. Siamo alle soglie del conflitto mondiale. Albert e il suo cavallo Joey sono cresciuti insieme ed è proprio la Guerra a separarli. Albert, troppo giovane per esser mandato al fronte, vede partire Joey, venduto alla cavalleria inglese. Allo scoppio della guerra, infatti, un milione di cavalli inglesi parte per il fronte.

Sono la guerra osservata con gli occhi di un cavallo coraggioso, l’amicizia e il desiderio di libertà i temi che muovono War Horse. La rappresentazione teatrale mette in scena sentimenti universali e senza tempo e con la potenza dell’arte e la forza del movimento li fa vivere sul palcoscenico; il tutto accompagnato dalla spettacolarità fantasiosa delle realizzazioni della South Africa Handspring Puppet Company che per l’occasione ha realizzato cavalli in scala reale, coi loro corpi di teste, fianchi e tendini di cavi di ferro.

Re Lear – Regia Sam Mendes - Il Premio Oscar Sam Mendes ritorna al National Theatre di Londra per dirigere Simon Russell Beale nella celebre tragedia di Shakespeare, scritta tra il 1605 e il 1606, e tratta dall’antica mitologia britannica. Il vecchio Re Lear, prossimo ad abdicare, decide di dividere il regno tra le tre figlie sulla base dell’amore che sapranno dimostrargli. Le prime due, Goneril e Regan, gli offrono così altisonanti dichiarazioni di affetto. La preferita invece, Cordelia, racconta con estrema sincerità e senza falsa enfasi il suo amore. Irritato dalla risposta, Lear la ripudia e divide tutto il suo regno tra Goneril e Regan. Così Cordelia, sposatasi con il Re di Francia, abbandona il regno. Ma Re Lear ha ben presto modo di constatare l’ingratitudine delle due figlie e impazzisce dal dolore rendendosi conto dell’errore di valutazione compiuto nei confronti della fedele Cordelia.

Info - metropolis@cinetecamilano.it - ufficiostampa@cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)