f

Humour - Cronache cittadine

Amerigo – storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

42esima puntata

di Alessandro Gentili

Durante l'incontro di calcio, "Amerigo" contro "Val Puzzeria", un tifoso di Amerigo ha lanciato in campo una mela, a pochi centimetri dal piede sinistro del giocatore Carletto Superiori che si stava appressando a battere un calcio d'angolo. La mela era gialla, ben tornita e dall'aspetto invitante. Carletto Superiori non ci ha pensato due volte e, dopo averla presa in mano, l'ha addentata.

   

La partita si è così' fermata un istante, tutti ad aspettare che il giocatore finisse di mangiare. Niente di meglio che uno spuntino anche per gli altri, per l'arbitro e i guardialinee. La partita si è fermata. Il delegato ufficiale della Lega ha protestato ma poi anche lui si è adattato e ha tirato fuori dallo zainetto un tramezzino con tonno e pomodori, preparatogli dalla sua seconda moglie (e anche cognata, detto qui per inciso. La sorella, nonchè prima moglie del delegato ufficiale della Lega, è scappata con l'allenatore della squadra di pallavolo femminile di Trento, generando non poche proteste e allibazioni da parte dei tifosi delle due squadre).

Torniamo alla mela e al fuori programma. Ovviamente la notizia è stata inviata subito sulla Rete e, per solidarietà, tutti hanno iniziato a tirare frutti in campo (si sono visti perfino frutti fuori stagione, tipo i fichi o le arance o le pesche).

Amedeo Goria si è tradito dallo studio, pure lui a mangiare la merendina. La diretta di Novantesimo Minuto è stata procrastinata al Centoventesimo Minuto, la Domenica Sportiva è diventata Il Lunedì Sportivo e Il Processo del Lunedì è diventato I Processi del Martedì e del Mercoledì.

Carletto Superiori è diventato una star e ai prossimi mondiali in Alaska sarà il Porta-Frutta della Nazionale Italiana.

   

Prandelli ha rilasciato questa dichiarazione:"Niente di male per quello che è accaduto ad Amerigo e negli altri stadi. La frutta è presente sempre nelle diete dei calciatori e un pò di frutta in campo, specie vicino alla bandierina del calcio d'angolo, è un'ottima pubblicità. Parlerò con Balotelli: so da esperti che la frutta aiuta a calmare i bollenti spiriti e Mario ne ha bisogno. Porteremo in Alaska riserva di mele. Vedrete che arriveremo in semifinale. Almeno."

La Val di Non, produttrice delle famose mele, si è proposta di diventare sponsor ufficiale della Nazionale per i prossimi mondiali.


Humour - Tempi... moderni?  

Colombe pasquali

di Giuseppe Sanchioni

Il signor Mario già pregustava la colomba ricoperta di cioccolato che avrebbe acquistato con i famosi 80 euri del Governo, l’unica possibile approfittando dei saldi del dopo Pasqua.

Tuttavia un dubbio lo tormentava da tempo, cioè da quando in TV si diceva che gli incapienti non avrebbero avuto nulla. E quindi niente colomba. La prospettiva di far parte della categoria a sua insaputa non lo lasciava dormire la notte.

Si rendeva necessario approfondire la questione ed alla fine decise di consultare un dizionario. Cercò: “Incapiente: non capiente”. Preso dallo spirito della caccia al tesoro si affrettò a cercare ancora: “Capiente: che ha capacità di contenere”. Tutto bene, sicuramente non si sentiva un contenitore. Si tranquillizzò.

Ma all’assemblea di condominio, nella quale si trattò anche del problema dell’incapienza, ma solo tra le varie ed eventuali non essendo all’ordine del giorno, venne a sapere che gli incapienti erano le persone il cui reddito era talmente basso che non pagavano l’IRPEF. E se paghi le tasse, può darsi che lo Stato ti rimborsi qualcosa di quanto già versato, ma se non paghi nulla te lo puoi scordare!

Mario comprese solo allora che la capienza si misura in litri ma l’incapienza si misura in euri.

La consapevolezza di questa tragica realtà lo gettò nel baratro e la notte sognò una colomba, ricoperta di cioccolato, che spiccava il volo e spariva dalla vista.

Al risveglio gli rimase solo la solita colazione con il biscotto di ogni giorno.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)