f

Cinema

Museo Interattivo del cinema – Milano

Any Day Now

Anteprima italiana in esclusiva

di Giada Gentili

Dal 10 al 23 luglio 2014 presso Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con la casa di distribuzione 3 O Holding, presenta in anteprima italiana esclusiva ANY DAY NOW, un lungometraggio mai uscito sugli schermi italiani e invece di assoluto valore, come dimostrano i numerosissimi riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, fra i quali i premi del pubblico come miglior film al Tribeca Film Festival 2012, al Chicago International Film Festival 2012 e al Seattle International Film Festival 2012.

   

Basato su una storia vera e ambientato a Los Angeles negli anni '70, Any Day Now è una coinvolgente storia ricca di umanità che affronta il tema delle adozioni gay, ancora così attuale oggi, ma 40 anni fa sicuramente dirompente. I protagonisti sono tutti bravissimi, compreso il ragazzo down Isaac Leyva, ma l'attore protagonista Alan Cumming è da Oscar.

Merito anche di una splendida regia, che evita sia il melodramma, sia la disquisizione politico-ideologica, concentrandosi esclusivamente su un'approfondita esplorazione dei personaggi, restituiti con grande equilibrio in tutta la loro umana complessità. Quello che ne risulta è così un racconto potente sull’amore, l’accettazione e la famiglia, di fronte al quale si ride, si piange, si prova rabbia, insomma ci si emoziona e commuove in quel modo speciale che solo il miglior cinema riesce a indurre.

   

Questa la storia del film: Los Angeles, alla fine degli anni '70. Rudy Donatello lavora come drag queen in un locale a West Hollywood. Una notte, dopo il suo spettacolo, incontra Paul Fleiger, un vice procuratore distrettuale. I due iniziano a frequentarsi e presto diventano una coppia. Quando Marco Deleon, un ragazzo di 14 anni affetto dalla sindrome di Down, viene abbandonato dalla madre tossicodipendente, Marianna, in seguito all'arresto di lei, Rudy e Paul decidono di prenderlo con loro, e divengono per il giovane la famiglia che egli non ha mai avuto. Tuttavia, nel momento in cui le autorità vengono a conoscenza di questa inconsueta situazione familiare, Rudy e Paul si vedono costretti a ingaggiare una battaglia legale per salvare la vita del ragazzo che hanno imparato ad amare come un figlio. Tratto da una storia vera.

Premio del pubblico come miglior film al Tribeca Film Festival 2012, al Chicago International Film Festival 2012 e al Seattle International Film Festival 2012.

Info
ufficiostampa@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)