f

segnalato da


Fotografia

Bibbiena (Arezzo)
Centro Italiano Fotografia d’autore

Il Grande Sogno

con fotografie di Chiara Samugheo e Federico Patellani

di Federica Fasciolo

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena propone, dal 14 giugno al 7 settembre 2014, la mostra “Il grande sogno”, che presenta una serie di immagini di Chiara Samugheo tratte dal volume Grandi Autori della Fotografia Italiana edito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) ed una selezione di fotografie di Federico Patellani pubblicate sul volume La più bella sei tu edito dalla Peliti Associati.

Le 80 splendide fotografie a colori e in bianco e nero di Chiara Samugheo scelte per l'esposizione ci propongono i volti e gli atteggiamenti di notissimi attori, registi, personaggi dello spettacolo e scrittori fotografati dall'autrice tra il finire degli anni '50 e la metà degli anni '80.

Chiara Samugheo è personalità di importanza internazionale. E' stata la prima donna a diventare fotografa professionista in Italia. Dopo un breve apprendistato come assistente di Federico Patellani ed un esordio che la vede impegnata principalmente nel fotogiornalismo di documentazione sociale, alla fine degli anni '50 si dedica allo star sistem, immortalando artisti e stelle del cinema. Le sue fotografie sono una viva testimonianza del periodo d'oro del cinema italiano.

 

Le 40 immagini in bianco nero del primo grande fotogiornalista italiano Federico Patellani ci accompagnano, in un viaggio tra cronaca e nostalgia, nel mondo dei concorsi di bellezza e del rinato cinema italiano. Quello di Lucia Bosé e di Gina Lollobrigida, di Sofia Loren e di Silvana Mangano, ma anche di tante giovani che aspiravano ad entrare a far parte di quel sogno dorato. Atmosfere e volti di un'Italia appena uscita dalla guerra e piena di speranza in un futuro migliore.

segreteria@centrofotografia.org
www.centrofotografia.org


 


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)