Humour - Cronache cittadine
Amerigo – storie da utopia
Il delitto
di Laura Palmerini
45a puntata
di Alessandro Gentili
"Il nuovo avanza."
"I treni locali arrivano in orario."
"Le riforme? Eccole, dietro l'angolo della prossima estate."
"Le raccomandate funzionano."
"Vinceremo i mondiali in Brasile."
"Conti e la signorina Pascale presenteranno il prossimo festival di Sanremo."
" La mafia sarà sconfitta."
"La Costa Concordia sarà traghettata felicemente a Civitavecchia o in Costa Smeralda."
"I due marò arriveranno uno di questi Natali a casa."
"Il Pirellone verrà demolito."
"Sorrentino candidato al Nobel."
"L'Aquila verrà ricostruita."
"Renzi diventerà Presidente della Repubblica."
"Belèn presenterà il TG1."
"L'assassino di Laura Palmerini sarà smascherato."
"Non si pagherà più il canone Rai."
"Equitalia sarà dismessa."
"Non ci saranno più disoccupati."
"Lampedusa verrà acquistata dai libici."
P.S. Appunti per un libro di FantaItalia dell'avvocato Pino Guareschi di Amerigo, rinvenuti dalla polizia dopo la sua morte per un infarto. Il cronista li deposita nella sua rubrica per il piacere dei suoi lettori.
Sondaggi
di Giuseppe Sanchioni
Siamo qui a chiedere a chi di dovere che, per pietà, ci risparmi per il futuro i sondaggi, gli exit poll e le proiezioni delle elezioni, visto che ultimamente l’attendibilità dei suddetti strumenti rasenta, e talvolta peggiora, quella dell’oroscopo.
E chi, dopo aver letto l’oroscopo, esce di casa la mattina con certe aspettative, su salute, lavoro, amore e poltrone, rischia di tornare a casa la sera, specie dopo le 23, con qualche batosta inattesa.
Mi rendo conto che è difficile dire a chi ti commissiona un sondaggio che non ti si fila nessuno e che forse prenderai il voto dei soli tuoi parenti, e solo di quelli stretti. Se uno chiede un sondaggio lo fa per essere rassicurato.
Penso anche che ci sia una certa malizia perversa in quelli che accettano di replicare il voto nell’exit poll, nel fare la cosa opposta. Così tanto per fare confusione e vedere l’effetto che fa.
Per non parlare delle proiezioni che come tutte le statistiche sono numeri talmente aleatori che al confronto le estrazioni del lotto sono una certezza matematica.
Queste elezioni nate sotto il segno dei gemelli, un segno doppio quindi inaffidabile, avevano l’ascendente in 5 stelle ma poi hanno avuto il pianeta Leopolda contro.
Per gli addetti ai lavori: la prossima volta cercate di evitarci tutto questo. Ne va della salute degli elettori, ma soprattutto di quella dei non eletti.