f



Pagine preziose

La rivoluzione perfetta

Angelo Deiana – Mind editrice

Stiamo diventando tutti simultanei- afferma l’autore - stiamo diventando tutti a due velocità: pensiero, tempo, spazio, potere, cultura, mente... viviamo ogni cosa a due velocità. E' proprio questa iper-connettività della mente in Rete, questo essere reali e digitali simultaneamente, la grande novità del mondo contemporaneo. Con un corollario: alla fine le tecnologie più profonde sono quelle che scompaiono, quelle capaci di diventare trama del nostro tessuto di vita quotidiana fino a diventare invisibili e indistinguibili anche dal nostro corpo.

Come sarà allora il nostro futuro? Grazie allo sviluppo di bio e nanotecnologie, si avvicina il salto evolutivo dove l'impensabile diventa pensabile. Dopo l'homo sapiens sapiens arriva l'homo 2.0 e quindi una nuova esplosione dell'intelligenza, l'allungamento a dismisura della vita, il nuovo "sentiero per la felicità" della specie umana. Ripensare l'umano non significa solo fare "i cacciatori di futuro", ma anche iniziare a costruire le idee e le pratiche, eticamente e politicamente evolute, di una nuova ipotesi di coesione sociale.

In poche parole, i protagonisti siamo noi, in una "Rivoluzione Perfetta" dove l'importante non sarà vincere o perdere ma essere consapevoli di noi stessi e del nostro ruolo centrale nel mondo, con il mondo e per il mondo.




 

Il gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa

a cura di Anna Manna Clementi - Editrice Aracne

copertina Antonio Fiore – Fuori dalla spirale

In una società ammalata di niente, costipata da tafferugli di gossip, estenuata da messaggi pubblicitari, compaiono qua e là esigenze di umanità. Succede che negli scaloni di una università si avverta la nostalgia di un mondo umano, con ritmi e pensieri che tengano conto della nostra appartenenza ad una cultura che dell'essenza dell'umanità è maestra. E che poeti e studiosi s'incontrino all'improvviso in un uguale canto. E che quel canto diventi una movenza che cerca spazio in un'Europa dell'anima che deve ancora nascere. Alla Sapienza, nella calda e gravida Facoltà di Lettere, è nato il sentore di nuovo umanesimo. Questo percorso culturale, cominciato dall'antropologo e poeta Gilberto Mazzoleni, ha avuto dopo la sua morte un grande riscontro a livello europeo, tanto da trovare nella Sala delle Bandiere dell'Ufficio del Parlamento europeo in Roma la sua collocazione naturale. Un parlare fitto, denso, un confronto serrato per guardare all'Europa del futuro.


 

Viaggiare con cane e gatto

Guide Touring editore

Almeno la metà delle famiglie italiane possiede un amico a quattro zampe e quando arriva il momento di partire per le vacanze, è fondamentale assicurarsi che le strutture prescelte per il soggiorno siano attrezzate per accoglierne tutti i componenti, animali inclusi. La guida offre suggerimenti per prepararsi al viaggio, per evitare inconvenienti e affrontare imprevisti una volta giunti a destinazione, i consigli del veterinario, le informazioni legali, le istruzioni per l'uso qualora non si viaggiasse con un mezzo proprio ma in treno, aereo o nave; completa il quadro una sezione finale dedicata a normative e formalità per chi viaggia all'estero. Itinerari regionali, spiagge accessibili, centri di addestramento, veterinari aperti 24 ore, aree verdi, e centinaia di alberghi e ristoranti ove cane e gatto sono i benvenuti e dove poter trascorrere una serena vacanza.


 

Dove comincia l’Abruzzo

Paolo Merlini e Maurizio Silvestri – Exorma editrice

Prefazione di Renzo Paris - Foto di Mario Dondero

Per una settimana i due terranauti Paolo Merlini e Maurizio Silvestri hanno viaggiato con i mezzi pubblici sulle strade d’Abruzzo, terra promessa di tutti i vagabondi del Dharma, e si sono resi conto che l’Abruzzo è l’esotico più vicino a casa nostra.

Ospiti di pastai, ristoratori dannunziofili, vignaioli e pastori ultraottuagenari, tra saporiti formaggi e profumati vini autoctoni.

I loro compagni di viaggio sono stati Mario Soldati e Agostino De Laurentiis in fuga da Roma dopo l’armistizio, Carlo Emilio Gadda giovane reporter a Campo Imperatore, Josè Borges generale catalano e guerrigliero borbonico, John Fante a Torricella Peligna…

Si ritrovano a L’Aquila per incontrare “Ju Boss” e Raffaele Colapietra “il professore”, due personaggi ormai molto noti a seguito del sisma del 2009.

L’Abruzzo è la regione dai mille viaggi possibili!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)