f

Cinema

Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Milano

Affreschi Popolari

Nuova e stimolante collaborazione tra
Fondazione Cineteca Italiana e Gallerie d’Italia

di Giada Gentili

Dopo le proiezione de I Mille di Alberto Degli Abbati, considerato il primo film sull'epopea garibaldina, un pezzo raro restaurato da Fondazione Cineteca Italiana da una copia unica; e la proiezione di Les Miserables di Tom Hooper, prosegue a Milano la rassegna cinematografica Affreschi Popolari, una selezione di film che raccontano degli spaccati di vite ambientate nella seconda metà del 1800, storie semplici, storie d’amicizia, d’amore e di impegno sociale aventi come sfondo un affresco storico del XIX secolo.

   

E’ del 2005 Orgoglio e pregiudizio, la trasposizione cinematografica del romanzo di Jane Austen abilmente diretto da Joe Wright, che racconta le vicende amorose delle cinque figlie della famiglia Bennet. In programma anche Germinal, tratto dal romanzo di Émile Zola e ambientato nel nord della Francia nel momento dei grandi scioperi nelle miniere di carbone.

Infine un trittico tratto da alcuni episodi del romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis: La piccola vedetta lombarda, Il piccolo scrivano fiorentino e Il tamburino sardo.

Non manca una proiezione per bambini, il film d’animazione Il cane e il suo generale, diretto dal regista Francis Nielsen, che si avvale dei bellissimi disegni di Sergei Barkhin. Soggetto dell’italiano Tonino Guerra, il film narra la vicenda di un vecchio generale russo in pensione, colui che fermò Napoleone, in compagnia di un simpatico cagnolino randagio. E’ stato presentato nella sezione “Eventi speciali” della 60ª Mostra del Cinema di Venezia.

Calendario

19 giugno
Orgoglio e pregiudizio - Joe Wright - A Longburn vive la famiglia Bennet, composta dai coniugi e dalle cinque figlie. Quando la loro casa viene ereditata da un lontano cugino, il sig. Collins, per ognuna delle ragazze l'unico modo per assicurarsi un futuro è quella di realizzare un buon matrimonio.

   

22 giugno
Germinal - Claude Berri, - Dal romanzo di Émile Zola, il 13° del ciclo Rougon-Macquart. Nella Francia del Nord del 1863 una storia di minatori sfruttati, di uno sciopero e di una rivolta che si chiude nella disperazione rassegnata dei superstiti sconfitti

26 giugno
Al cinema con “Cuore”
Tre proiezioni tratte dagli episodi del romanzo “Cuore”.
La piccola vedetta lombarda -Vittorio Rossi Pianelli - Un ragazzo campagnolo vogherese incontra dei soldati italiani. L'ufficiale temendo di incontrare dei soldati austriaci chiede al ragazzo di far da vedetta, ma anche gli austriaci lo notano e cominciano a far fuoco...
Il piccolo scrivano fiorentino - Leopoldo Carlucci - Un bimbo fiorentino tenta di aiutare suo padre (a sua insaputa) nel lavoro da scrivano durante le  ore notturne, trascurando però i suoi compiti di scuola e attirando la rabbia del padre. Scoperto l'aiuto i due si riconciliano.

   

Il tamburino sardo -Vittorio Rossi Pianelli - Nelle campagne veronesi un ragazzo sardo diventa la mascotte (il tamburino) di alcuni soldati italiani, che poco dopo si scontreranno con quelli austriaci. Il ragazzo riuscirà a portare a termine una missione di consegna tra i nemici e amputato a una gamba riceverà dagli ufficiali salvati gli onori militari.

29 giugno
Il cane e il suo generale - Francis Nielsen - Russia, 1836. Il vecchio generale che fermò Napoleone, rimasto solo coi propri ricordi di gloria, incontra un cane che ha perso il padrone. I due diventano inseparabili e il cane viene ribattezzato Napoleone. Insieme affronteranno stormi di uccelli, fiumi ghiacciati, tutti i cani di Mosca in un turbinio fantastico e visionario tra Chagall e Puskin.

3 luglio
Orgoglio e pregiudizio - Joe Wright – replica

info@cinetecamilano.it
stampa Cristiana Ferrari ufficiostampa@cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)