f

segnalato da:

Arte

La Poesipittura

nuovo linguaggio d’arte del XXI° secolo


   

La Poesipittura è uno dei movimenti artistici letterario più importante dell’inizio secolo, sorto a Ceppaloni, antica terra Sannita grazie al poeta Giovanni Barone e alla poetessa Francesca Barone. Questo neologismo viene pubblicato per la prima volta sul giornale Il Sannio Quotidiano nel gennaio 2010. Subito si da vita al primo concorso al mondo con la neonata corrente artistica, infatti nel febbraio 2010 l’ Associazione Europclub lancia “I° premio Internazionale d'arte Europclub Messina – Taormina”.

   

Da sempre, l'estro umano, in ogni epoca della storia, ha voluto lasciare una traccia del proprio passaggio ed e' a motivo di ciò che sono giunte a noi opere di immenso ed inestimabile valore, patrimonio indiscusso, appartenente ormai all'intera umanità.



Roma - Studio Arte
Contemporanea

Giorgio Pirrotta
Viaggio nella pittura
e nel sogno


Dopo aver sperimentato con successo le svariate opportunità e modalità di pittura, Giorgio Pirrotta, oggi, rrealizza il suo sogno d’infanzia: viaggiare nel tempo e nel mondo dipingendo con l’elemento preferenziale del francobollo - nel passato Deus Machina della scienza dell’informazione e della comunicazione oggi andato quasi in pensione per l’avvento di avanzate tecnologie - per trasmettere agli altri le sue emozioni, sensazioni, ricordi, esperienze.

Sono esposte anche opere sul tema dell’informazione e della comunicazione “alla maniera di parabole” firmate da Mario Bagordo, Marco Cali-Zucconi, Mauro Carocci, Andrea Cerqua, Isabella Collodi, Maurizio Diana, Paola Grizi, Irem Incedayi, Mauro Magni, Flavia Manovan, Vito Miroballi, Mirko pagliacci, Lina Passalacqua, Vera Puoti, Fernando Rea, Elio Rizzo, Ernesto Terlizzi.

L'arte e' sempre stata esposta e promossa, in tutte le sue diramazioni: dal canto alla danza, dalla semplice poe-sia ai grandi romanzi, dalla banale recitazione ai grandi eventi cinematografici, da una schietta melodia agli oceanici concer-ti. Il talento umano, non ancora soddisfatto, e' alla continua ricerca di soluzioni artistiche che lo potrebbero gratificare nel contesto storico che segue indifferente ed imperterrito il suo corso. Da tempo memorabile nomi illustri del campo dell'arte sono stati i reali protagonisti del passato, e dalle loro radici si e' giunti a quantificare ed innalzarne altri, che rappresentano l'anima dell'età contemporanea. Infatti,molte correnti artistiche e movimenti più o meno affermati sono nati nel XX secolo e fungono da rilevante cornice alla fine cultura umana. Tra queste possiede una rispettosa ed autorevole dominante la Poesi-pittura, una duplice concezione dell'arte, pregevole risultato della somma di due discipline fondamentalmente costitutive: La Poesia che viene concentrata graficamente in un dipinto per comporre un'opera,che illustra il medesimo tema.

Grandi Intellet-tuali del nostro tempo e salotti letterari più noti, furono testimoni della sua presenza. Uno di questi, è lo studio della poetessa Tina Piccolo - ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo.

      

La prima opera di poesipittura, e con questo termine si è voluto coniare o meglio ancora battezzare la fresca e nuova scoperta artistica è stata “L’Albero della Vita” con poesia tradotta in 5 lingue: la lirica fusa nell’immagine diventa una scintilla in una polveriera. L’impatto è immediato e forte.

Francesca Barone con suo padre Giovanni danno vita ad un gruppo che viene subito denominato gruppo storico di cui fanno parte artisti proveniente da diverse località italiane, oltre a Francesca e Giovanni Barone c’è Gino Tardivo ( Germania ) Giovanni Monopoli (Taranto ), Saverio Badolato (Santa Caterina dello Ionio ) al quale successivamente prenderanno parte anche , Loris Setti, Anna Nawrocka , Natalina Fucile, Patrizia Zancan, Polis Salì, ,Letizia Lisi, Lino Legnaghi, Gian Lucio Lai e Costantina Loscocco e Raffaele Bassano e Monia Pozzi.

Critici d’arte come Pasquale Solano,Giovanni Cardone e il critico letterario Beniamino Iasiello incominciano a parlare seriamente di questa nuova “forma” tanto che diventano parte integrante della Poesipittura.

I poesipittori cosi chiamati si rendono conto che sia la lirica che la pittura utilizzano un linguaggio nuovo che senza accorgersene li porta a stravolgere il mondo dell’arte. Il fine è duplice: raggiungere un gran numero di artisti….visto che la Poesipittura abbraccia poeti e pittori e arrivare a trasmettere il “nuovo” ai collezionisti sempre più in difficoltà in un mercato dell’arte in caduta libera.

   

L'Italia non è l'unico scenario dove la ricerca artistica fra poesia e immagine prende piede, anche se gli si può riconoscere una sorta di primato. In altri parti d'Europa infatti artisti come Gino Tardivo e Anna Newrocka si prodigano per affermare il movimento, il primo fonda in Germania il sito di poesipittura internazionale mentre Newrocka fonda in Polonia il gruppo…Poesipittura Polska, Intanto oltre oceano nascono i primi gruppi in Argentina, Brasile, Stati Uniti, ultimamente in Colombia.

Un primo dipinto di “poesipittura” di Francesca Barone è posto nel Primo Museo al Mondo Enologico di Torrecuso, successivamente il gruppo prende parte a Sanremo Arte 2000 in concomitanza del Festival della Canzone Italiana nel Mondo. Un dipinto viene donato a sua Maestà Rosina Mawusi una regina Ghanese. Si fanno mostre e convegni. Convegno al Museo della Marina Torrese di Torre del Greco ( Na ). A Taranto Giovanni Monopoli esponente di spicco del movimento prepara altri eventi di importanza nazionale. Prestigioso riconoscimento alla poesipittura viene dato al Premio Internazionale d’Arte e Cultura “Giordano Bruno” organizzata dall’Accademia Internazionale Partenopea Federico II. La Poesipittura viene inserita nel calendario degli artisti Italiani del 2013.

Dicembre 2012 in due concorsi viene inserita la sezione di Poesipittura: “XIV Premio Letterario Nazionale Massimo D’Azeglio” e “XII Premio Nazionale di Poesia Graziella Mansi”.

Gennaio 2013 viene bandito il Premio Internazionale “Città di Bellizzi” con la sezione di Poesipittura, riproposta successivamente nel 2014.

Giugno 2013 a Casirate d’Adda (BG) L’EdizioniWebmaster60 – Pegasus Organization premia la Poesipittura come Nuovo Movimento Artistico.

La Rassegna d’Arte Jonio di Taranto dedica ben 15 pagine alla Poesipittura.

Nel 2014 la Poesipittura verrà inserita in due romanzi. E sempre in quest’anno sono nati i gruppi di Poesipittura nelle regioni Piemonte, Abruzzo, Sicilia….e da ultimo in Francia.

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)