f

Pagine preziose

Nella Terra Ferita

Nick Brandt

Edizioni Contrasto

Il terzo ed ultimo libro della trilogia del fotografo Nick Brandt che documenta l’estinzione della flora e della fauna in Africa Orientale. Il libro offre una visione oscura del mondo che Brandt ha fotografato negli ultimi dieci anni, un mondo ancora ricco di incredibili bellezze, ma ora tragicamente contaminato e velocemente distrutto dalla mano dell’uomo.

L’autore in questa pubblicazione introduce nuovi temi, attraverso una serie di intensi e potenti ritratti di animali ch sembrano essere in posa per il fotografo come fossero in uno studio di ripresa.

Le immagini sono accompagnata da due saggi dello stesso Brandt.


 

La quaresima
della Chiesa

Andrea Gagliarducci – Marco Mancini

Tau editrice

Articolato in quattro parti: La rinuncia, La sede vacante, Un nuovo inizio, La riforma di Francesco, il libro di Andrea Gagliarducci e Marco Mancini affronta le problematiche della Chiesa a partire dalla rinuncia al soglio pontificio di Benedetto XVI.

Quel gesto stupì il mondo e i quaranta giorni che seguirono furono la fucina in cui si cominciò a battere il ferro per forgiare la nuova Chiesa: il fermento mobilitò le chiese locali ai quattro angoli del pianeta non solo per rispondere al perché del grande gesto, e soprattutto per prefigurare il successore…che venne da “lontano”, figlio della fedele Argentina le cui dure esperienze avevano attraversato il suo impegno pastorale.

Se pur vero e significativo è il “cambio di passo” come oggi usa dire, il volume in questione pone e tratta alcuni interrogativi: Davvero Papa Francesco e Benedetto XVI sono così differenti? E perché la rinuncia di Benedetto ha portato a un Papa così diverso e così “nuovo”? E in che modo i cardinali sono arrivati a questa scelta?

Ripercorrendo i quaranta giorni che hanno cambiato la Chiesa, il libro vuole dare una chiave di lettura a questa “Quaresima della Chiesa” guardando al futuro e alle nuove sfide che dovranno essere affrontate. Qual è l’eredità di Benedetto? E quali saranno le sfide e l’eredità di Francesco?


 

In viaggio con l’asino

Andrea Bocconi
Claudio Visentin

Guanda Editore

Due professori, due bambini, due asini. Sono i protagonisti del viaggio che il libro propone.

Padri e figli di dieci anni in giro per l’Abruzzo da Tagliacozzo a Celano, selvaggio e affascinante, cordiale e schietto.

Il libro è un po’ racconto e un po’ manuale di viaggio con l’asino, animale un tempo essenziale all’economia abruzzese e ora dimenticato.

Tra avventure , incontri, chiese e rovine, gli autori mostrano un modo economico e divertente di viaggiare.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)