Pagine Preziose
Bompiani editore
Storia delle terre e dei luoghi leggendari
di Umberto Eco
Da Atlantide a Utopia, al paese di Cuccagna, Umberto Eco raccoglie in questo ponderoso volume illustrato luoghi a metà fra realtà e immaginazione, usciti dapagine letterarie e talvolta basati su verità antiche confusesi nelle nebbie dei tempi e delle leggende.
I tempari e Rhennes-le-Chateau, Agarttha e il regno di prete Gianni, la rocca degli Assassini…il nostro mondo è molto più grande di come lo immaginiamo. O forse, è molto più grande perché lo immaginiamo.
Il Cammino di Santiago de Compostela
di Riccardo Latini e Mariacarla Castagna
Terre di Mezzo Editore
E’ disponibile in libreria la quarta edizione aggiornata della Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta.
800 km in bici dai Pirenei a Santiago lungo l’antico tracciato del pellegrino medievale; quindici giorni in sella attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna.
Tutto quello che c’è da sapere per mettersi in viaggio: le tappe, la fatica, i periodi migliori per partire, quanto si spende, come preparare la bicicletta, l’essenziale sull’arte e sui luoghi del Cammino.
Per ogni tappa una scheda con i percorsi, le distanze e le altimetrie, ma anche le officine per le bici e i rifugi dove riassaporare l’ospitalità gratuita dei pellegrini di un tempo.
Una guida essenziale per chi vuole ripercorrere su due ruote l’antica “via delle stelle”.
La grafica Editrice
Lessinia
di Ugo Sauro
Sembra che le zone prealpine non suscitino grandi entusiasmi da parte dei turisti, affascinati dalle alte quote e da grandi pareti, piuttosto che da paesaggi più dolci e da valli più serene e tranquille.
Anche la Lessinia sembra condividere questo non apprezzamento e ciò appare veramente ingiustificato, perchè è una regione ricca e generosa con chi la va a cercare e la sa apprezzare.
Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell’Adige e dall'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un'unità a sé stante nell'ambito delle Prealpi Venete; la solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura.
Va reso merito alla passione e all'amore dell'autore Ugo Sauro per aver scritto quest'opera, che traccia un quadro completo e aggiornato della storia naturale e umana della Lessinia, ricostruito sintetizzando materiali documentali di ogni genere: geologici, archeologici, artistici, devozionali; essa è arricchito da un apparato iconografico originale, accuratamente selezionato e opportunamente commentato.
Sfogliando questo libro si comprende come opere così non siano frutto di semplice attività professionale di scrittore, ma bensì il risultato dell'amore per la terra delle proprie origini, con il manifesto intento di trasmettere ad altri le proprie conoscenze e sensazioni.