f

Fotografia

Istituto centrale per il catalogo
e la documentazione – Roma

La repubblica delle Donne: Foto in Monastero


Nelle sale dell'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, fino al 28 febbraio, una interessante mostra fotografica “Fotografie in Monastero” di Sebastiana Papa, unitamente alla presentazione di un libro fotografico “La Repubblica delle Donne”, che narrano entrambi - attraverso immagini, citazioni e testi - i periodi di permanenza trascorsi dall'autrice in monasteri femminili di tutto il mondo e di ogni credo.

   

Le fotografie provengono dai negativi originali, conservati presso l'ICCD a seguito della donazione dell'intero archivio di Sebastiana Papa voluto dagli eredi nel 2006.

Marco Anelli
Cinecittadue – Roma
Arte Contemporanea
Gesti dell'anima. 28 fotografie dedicate ai grandi interpreti di musica classica internazionale. Scatti silenziosamente distanti e profondamente musicali, intimi e profondi.




Il libro - che viene edito oggi - segue fedelmente i contenuti di un menabò realizzato da Sebastiana Papa e mai pubblicato. I testi e le didascalie sono state composte dall'autrice; gli interventi redazionali si sono limitati alla correzione dei refusi e dei riferimenti bibliografici, lasciando inalterate citazioni e traslitterazioni.

Le foto esposte rappresentano un piccolo saggio dei materiali fotografici dell'archivio Papa.  “Fotografie in monastero. Una selezione dall'archivio Papa dell'ICCD”, - a cura di Maria Lucia Cavallo - offre trentacinque fotografie provenienti dall'archivio, di medio e grande formato, presenti solo in parte nel volume. Le immagini, quasi tutte stampate sotto il controllo della stessa fotografa, restituiscono in misura fedele il suo lavoro, offrendo una testimonianza inedita e più diretta del suo modo di operare, di rendere e far conoscere le proprie fotografie.

Il volume Le Repubbliche delle Donne pubblicato nella collana Collezioni dell'ICCD, in collaborazione con la casa editrice Postcart, ed è stato realizzato grazie al sostegno finanziario della Provincia di Roma. informazioni ic-cd@beniculturali.it

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)