f

Cinema

Sala Alda Merini - Spazio Oberdan
Provincia di Milano

Michael Fassbender

Fondazione Cineteca Italiana presenta
una rassegna dedicata a Michael Fassbender,
una selezione di film che vedono protagonista l'attore tedesco-irlandese
che,grazie all'intensità delle sue interpretazioni,
ha ricevuto negli ultimi anni numerosi riconoscimenti internazionali

di Giada Gentili

“Ti fa vedere te stesso in lui, non sono molti gli attori a poterlo fare”, è ciò che afferma Steve McQueen, di Michael Fassbender diretto di recente nel biopic in odore di Oscar “12 anni di Schiavo”. Bisogna ammettere infatti la capacità di questo attore dagli occhi di ghiaccio di calarsi con eclettismo, intelligenza e una straordinaria adesione al personaggio di un divo-antidivo, che a 37 anni e in una ventina di film ci ha dato interpretazioni indimenticabili.



Lea Massari

Dal 7 all’11 marzo presso il MIC
Museo Interattivo del Cinema,
rassegna dedicata a una delle attrici
italiane più intense e malinconiche
degli anni '60-'70, nota per il
vigore della sua recitazione, le
interpretazioni antidivistiche e il
carattere particolarmente riservato.
Film in programma
- Una vita difficile (Dino Risi)
- Cristo si è fermato a Eboli –
- L'amante (Claude Sautet)
- Soffio al cuore (Louis Malle)
- Le quattro giornate di Napoli
- La prima notte di quiete
- L'avventura
- La giornata balorda
- La femme en bleu
-Le soldatesse
info@cinetecamilano.it

Dall'eroe dell'IRA Bobby Sands di Hunger (17 minuti di dialogo girati in una sola ripresa), al vile seduttore conteso tra madre e figlia di Fish Tank, al fascinoso Rochester che fa innamorare l'orfana in Jane Eyre, all'autodistruttivo erotomane di Shame, con cui Fassbender ha vinto la coppa Volpi a Venezia come miglior attore.

I film che saranno presentati alla Rassegna milanese dal 2 al 12 marzo sono:

A Dangerous Method – regia David Cronenberg - Primi del 1900, tra Zurigo e Vienna, luoghi in cui si sviluppa il complesso e anche conflittuale rapporto tra i padri della psicanalisi, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, e la difficile relazione di entrambi con la paziente Sabina Spielrein, ragazza russa di cultura elevata cui è stata diagnosticata una grave isteria aggressiva. Sabina è una paziente di Jung dall’incontro emerge un'infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte della figura paterna e un complicato rapporto tra sessualità e disordini emotivi. Con il passare del tempo il rapporto fra lei e Jung andrà ben oltre quello fra medico e paziente, ma alla fine le cure avranno effetto e Sabina diventerà lei stessa psichiatra.

The Counselor – Il procuratore – Regia Ridley Scott - Un avvocato cede alla tentazione di entrare in un mondo losco e pericoloso per guadagnare in fretta molto denaro. Ben presto, però, si accorge che un'unica decisione sbagliata può avere conseguenze irreversibili e sconvolgenti. Sebbene il procuratore sia messo in guardia contro i potenziali pericoli dell'affare a cui si accinge a partecipare, la sua arroganza gli impedisce di fermarsi in tempo.

Fish Tank – Regia Andrea Arnold - La quindicenne Mia, ribelle, problematica e amante della musica hip-hop, è stata espulsa dalla scuola e allontanata dai suoi amici. La sua vita sembrerebbe migliorare grazie a Connor, il nuovo compagno della madre, che le dà iniezioni di fiducia ed è prodigo di attenzioni verso lei, sua madre e la sua sorellina. Un'ennesima delusione, però, interromperà i suoi sogni di adolescente e segnerà il suo passaggio verso l'età adulta.

   

Hunger - Regia Steve McQueen - 1981, Irlanda del Nord. Nella prigione di Maze, i detenuti appartenenti all'IRA danno il via alla protesta della coperta e a quella dell'igiene, che vengono represse nella violenza. Bobby Sands, leader del movimento, inizia uno sciopero della fame che lo porterà a essere trasferito nel reparto ospedaliero del carcere a causa delle sue pessime condizioni di salute.

Jane Eyre – Regia Cary Joji Fukunaga - Jane Eyre, malata e in fuga, trova riparo presso la famiglia del reverendo St. John Rivers. Qui, la ragazza rievoca le sue tristi vicende: rimasta orfana all'età di 10 anni, è stata affidata alle cure della dispotica zia Reed, ma questa l'ha poi inviata presso la Lowood School, diretta dall'arcigno Sig. Brocklehurst, dove la sua unica consolazione era l'amicizia con Helen Burns. Divenuta adulta e diplomatasi, Jane ha poi trovato un impiego come istitutrice della piccola Adele nell'imponente dimora di Thornfield Hall, proprietà del tormentato Edward Rochester. Il suo soggiorno a Thornfield Halls è allietato dalla cordiale signora Fairfax e dalla simpatia della piccola Adele, ma la ragazza ben presto diventa consapevole che dietro la tranquilla facciata si nasconde un misterioso segreto. Nel frattempo, il legame tra lei e Rochester si fa sempre più forte fino a quando, però, il mistero viene svelato.

Shame – Regia Steve McQueen - Il trentenne newyorchese Brandon è apparentemente un uomo di successo, ma nasconde in realtà una logorante dipendenza sessuale. Un giorno Sissy, la sua ribelle e problematica sorella, irrompe nel suo confortevole appartamento. Il ritmo metodico e ordinato della vita di Brandon entrerà in crisi e, per sfuggire al difficile rapporto con Sissy, il ragazzo sprofonderà nel vortice oscuro dei bassifondi di New York.

Ufficio stampa
Fondazione Cineteca Italiana/Cristiana Ferrari ufficiostampa@cinetecamilano.it


   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)