Arte
Galleria La Pigna – Roma
Tiina Oyaste
“Estonian Pearls” from Fabergè Tenzo
di Carlo Marraffa
I volti sereni delle donne estoni
Deliziose immagini espresse attraverso volti femminili hanno richiamato a Roma, presso la storica Galleria d’arte La Pigna, un folto pubblico, particolarmente sensibile alla bellezza.
Tiina Oyaste, pittrice estone ha esposto un’ampia serie di pitture, realizzate con diverse tecniche tutte esplicative di un talento artistico, capaci di testimoniare anche un’intimità femminile particolarmente presente nel carattere delle donne dell’est.
La serenità dei volti, la elaborata ricercatezza degli indumenti che le donne indossano, l’attenzione ai minimi dettagli e la stesura di colori che richiamano la intramontabile pittura colta, ci permettono di immergerci nello stato d’animo dell’autrice che sente il bisogno di manifestarsi con decisione e con pudore per riaffermare una sensibilità a lungo sopita e nascosta.
Dopo la presentazione del direttore della Galleria l’artista Carlo Marraffa sono seguiti i saluti dell’ambasciatrice estone in Italia, signora Mirike Kokajev, alcuni interventi critici e commenti di esperti, oltre ai ringraziamenti dell’artista per la calorosa accoglienza che il pubblico di Roma Le ha riservato.
La freschezza delle immagini dell’artista estone sono state accompagnate contestualmente alla presentazione da un gradevole intermezzo musicale: il tenore Prof. Toomas Kuter, e dal giovane pianista Jphan Randvere, applauditissimi per la loro performance.