f

segnalato da La Pigna


Arte

Galleria La Pigna – Roma

Tiina Oyaste

“Estonian Pearls” from Fabergè Tenzo

di Carlo Marraffa

I volti sereni delle donne estoni




Terra Aria Fuoco Acqua
nel pensiero di Francesco


Roma – Galleria La Pigna

80 artisti di tutta Italia hanno partecipato alla collettiva organizzata dall’Associazione “Napoli Nostra” diretta dall’ing. Gennaro Corduas. Sul tema proposto e sull’impatto che il “cantico delle Creature” ha sull’uomo moderno si è a lungo soffermato il critico prof. Rosario Pinto sottolineando gli elementi della natura e la creatività artistica nella prospettiva di un impegno spirituale.
”L’impegno dell’attività dell’artista, sul piano del rapporto con il soprannaturale, oggi più che nei secoli passati, vede affiorare una sorta di dicotomia: quella che si propone nello scarto dimensionale
tra ‘sacro nell’arte’ ed ‘arte sacra’. Oggi, un artista che si sente, molto spesso, orfano nel mondo, un artista che scopre l’autonomia della propria coscienza creativa, al di là del dettato delle gerarchie, avverte l’esigenza di spendere le proprie energie creative in un’azione di generosa testimonianza”.
In questo senso, si può dire che Francesco ha impresso un’impronta indelebile.

Deliziose immagini espresse attraverso volti femminili hanno richiamato a Roma, presso la storica Galleria d’arte La Pigna, un folto pubblico, particolarmente sensibile alla bellezza.

Tiina Oyaste, pittrice estone ha esposto un’ampia serie di pitture, realizzate con diverse tecniche tutte esplicative di un talento artistico, capaci di testimoniare anche un’intimità femminile particolarmente presente nel carattere delle donne dell’est.

   

La serenità dei volti, la elaborata ricercatezza degli indumenti che le donne indossano, l’attenzione ai minimi dettagli e la stesura di colori che richiamano la intramontabile pittura colta, ci permettono di immergerci nello stato d’animo dell’autrice che sente il bisogno di manifestarsi con decisione e con pudore per riaffermare una sensibilità a lungo sopita e nascosta.

   

Dopo la presentazione del direttore della Galleria l’artista Carlo Marraffa sono seguiti i saluti dell’ambasciatrice estone in Italia, signora Mirike Kokajev, alcuni interventi critici e commenti di esperti, oltre ai ringraziamenti dell’artista per la calorosa accoglienza che il pubblico di Roma Le ha riservato.

La freschezza delle immagini dell’artista estone sono state accompagnate contestualmente alla presentazione da un gradevole intermezzo musicale: il tenore Prof. Toomas Kuter, e dal giovane pianista Jphan Randvere, applauditissimi per la loro performance.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)