Teatro
Roma –Eur / Festival Fringe Edimburgo
Petrolini il Metropolitano
anteprima nazionale e mondiale
dell’ultima opera incompiuta
Grande attesa per lo spettacolo dell’8 agosto al Palazzo dei Congressi di Roma-Eur: Il Metropolitano- Vigile Urbano Romano, di Ettore Petrolini - testo rielaborato da Carlo Merlo che ne cura la messa in scena e la regia – presentato dalla Compagnia Italiana Stcm Clesis Arte Roma.
Si tratta di un lavoro Novità in Prima Nazionale nell’ambito della XX edizione della Rassegna Internazionale di Letteratura e Teatro: Arte a Viva Voce dai Cinque Continenti.
L’esibizione del gruppo “In Canto Popolare”: intermezzo di musica popolare in romanesco ben concilia col lavoro del grande Petrolini, così come è stato sottolineato alla conferenza stampa tenutasi presso la Camera dei Deputati cui hanno partecipato l’On. Fucsia Fitgerald
NissoliI della Commissione esteri - Camera dei Deputati; l’On. Luca Giansanti Consigliere del Comune di Roma; Carlo Merlo, Regista e Docente; Giovanni Antonucci, Scrittore, Critico, Storico; Maria Rita Parroccini, Giornalista.
In particolare si è voluto ricordare che questa commedia in tre atti scritta nel 1935 e rimasta incompiuta per la sopravvenuta morte dell’artista nel ’36 e quindi mai rappresentata; proporla oggi non è solo un atto dovuto ma comprendere con più puntualità “Finalmente il vero Petrolini!” – parole del Maestro Merlo - ovvero riconoscere e riappropriarsi dello spessore culturale dell’evento, per riaffermare la modernità di un autore internazionale e senza tempo”.
Oltre la Prima Nazionale a Roma, è prevista la Prima Mondiale dell’opera al Festival Fringe di Edimburgo in Scozia il 19 e 20 agosto.
“Petrolini non è stato solo il più grande attore comico italiano, che ha trionfato sui palcoscenici di Parigi, Londra, Vienna, Berlino,- ha affermato Giovanni Antonucci - ma anche e soprattutto un autore di respiro internazionale che, nelle sue commedie, ci ha dato un'immagine modernissima di una società che non è quella del passato, ma quella del futuro. ‘Il Metropolitano’ è una commedia che stupirà gli spettatori e, credo, anche la critica per la sua attualità, la sua finezza e un gusto del comico di cui si sono perse le tracce” .
Oltre la Prima Nazionale a Roma, è prevista la Prima Mondiale dell’opera al Festival Fringe di Edimburgo in Scozia il 19 e 20 agosto.