f

Teatro

Roma –Eur / Festival Fringe Edimburgo

Petrolini il Metropolitano

anteprima nazionale e mondiale
dell’ultima opera incompiuta

Grande attesa per lo spettacolo dell’8 agosto al Palazzo dei Congressi di Roma-Eur: Il Metropolitano- Vigile Urbano Romano, di Ettore Petrolini - testo rielaborato da Carlo Merlo che ne cura la messa in scena e la regia – presentato dalla Compagnia Italiana Stcm Clesis Arte Roma.

Si tratta di un lavoro Novità in Prima Nazionale nell’ambito della XX edizione della Rassegna Internazionale di Letteratura e Teatro: Arte a Viva Voce dai Cinque Continenti.

   

L’esibizione del gruppo “In Canto Popolare”: intermezzo di musica popolare in romanesco ben concilia col lavoro del grande Petrolini, così come è stato sottolineato alla conferenza stampa tenutasi presso la Camera dei Deputati cui hanno partecipato l’On. Fucsia Fitgerald

NissoliI della Commissione esteri - Camera dei Deputati; l’On. Luca Giansanti Consigliere del Comune di Roma; Carlo Merlo, Regista e Docente; Giovanni Antonucci, Scrittore, Critico, Storico; Maria Rita Parroccini, Giornalista.

In particolare si è voluto ricordare che questa commedia in tre atti scritta nel 1935 e rimasta incompiuta per la sopravvenuta morte dell’artista nel ’36 e quindi mai rappresentata; proporla oggi non è solo un atto dovuto ma comprendere con più puntualità “Finalmente il vero Petrolini!” – parole del Maestro Merlo - ovvero riconoscere e riappropriarsi dello spessore culturale dell’evento, per riaffermare la modernità di un autore internazionale e senza tempo”.

Oltre la Prima Nazionale a Roma, è prevista la Prima Mondiale dell’opera al Festival Fringe di Edimburgo in Scozia il 19 e 20 agosto.

   

“Petrolini  non è stato solo il più grande attore comico italiano, che ha trionfato sui palcoscenici di Parigi, Londra, Vienna, Berlino,- ha affermato Giovanni Antonucci - ma anche e soprattutto un autore di respiro internazionale che, nelle sue commedie, ci ha dato un'immagine modernissima di una società che non è quella del passato, ma quella del futuro. ‘Il Metropolitano’ è una commedia che stupirà gli spettatori e, credo, anche la critica per la sua attualità, la sua finezza e un gusto del comico di cui si sono perse le tracce” .

Oltre la Prima Nazionale a Roma, è prevista la Prima Mondiale dell’opera al Festival Fringe di Edimburgo in Scozia il 19 e 20 agosto.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)