f

segnalato da:

Ambiente

Touring Club Roma

Viaggio nella Riserva


      

Per meglio conoscere ed approfondire gli aspetti ambientali della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, per iniziativa del corpo consolare del Lazio, in collaborazione con il Touring Club di Roma, è in programma per il 28 settembre una visita guidata da Antonello Ghera.

La Riserva, istituita il 4 aprile 1979, è un ampio territorio esteso per circa 700 ettari che racchiude una zona umida importante luogo di sosta d’uccelli migratori. Ospita una grande varietà di ambienti: dal fiume ai campi coltivati, dal canneto ai vari tipi di bosco. La particolare morfologia del Tevere, che in questo tratto forma ampie anse e meandri, contribuisce alla realizzazione di questo eco-sistema umido che ospita diverse specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, invertebrati e pesci. Si tratta del cosiddetto “lago di Nazzano”, formatosi a seguito della realizzazione di una diga sul Tevere nel suo medio corso, a valle dell’omonimo paese.

      

A distanza di più di un quarto di secolo, la vegetazione si è adattata alle mutate condizioni ambientali e il regime di protezione ha fatto il resto. Oggi questo è uno dei siti più interessanti dell’Italia centrale per il birdwatching e l’osservazione del mondo affascinante e poco conosciuto della palude.

La Riserva è situata lungo il basso corso del fiume Tevere, al confine tra le Province di Roma e di Rieti, nel territorio dei Comuni di Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina.

All’interno della Riserva, in uno splendido scenario ricco di vegetazione, canneti e uccelli acquatici è possibile per il visitatore godersi le bellezze del luogo rilassandosi sui battelli ecologici della Riserva, l’”Airone” e il “Martin Pescatore” di 23 posti ciascuno.

Durante la giornata, si effettuerà una gita in battello, della durata di due ore, lungo il corso del Tevere con la possibilità di avvistare aironi e altri uccelli acquatici che popolano la rigogliosa vegetazione presente lungo gli argini del fiume. Sarà inoltre possibile visitare il Museo del Fiume utile strumento per capire l’ecosistema di questo ambiente.

libreria.ptroma@touringclub.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)