f

Pagine preziose

editrice Ota Benga

Ombra Bianca

Tratto da una realtà africana

C’è un luogo nel cuore dell’Africa, dove non arrivano gli echi chiassosi del turismo, dove non ci sono resort né safari per viaggiatori in cerca di avventura, dove un giorno una giovane donna posa sulle ginocchia di un uomo europeo una neonata dai lineamenti africani ma dalla pelle bianca come il latte.

Lui è un ricco proprietario di una miniera d’oro, discendente di coloni inglesi. Lei è una bambina africana albina, un’anomalia per i suoi conterranei.

Entrambi lottano per sopravvivere in un ambiente ostile fino a quando, per un capriccio del destino, le loro vite s’intrecceranno in una spirale di dipendenza reciproca dove la posta in gioco è la vita stessa.

È l’inizio di un’avventura in cui saranno messi a confronto amore e odio, emarginazione e riscatto, magia nera e fede.

Un viaggio nell’Africa misteriosa e nei meandri delle più intime emozioni umane, sullo sfondo di una cultura strangolata da un capitalismo senza morale che affonda le sue radici nel colonialismo moderno.

www.ombrabianca.com - cristiano_gentili@yahoo.com




Pagine preziose  

Edizioni Papaboys International - Roma

Papacabana

L’Ebook dei Papaboys Sulla Gmg ‘social’ di Papa Francesco


   

Si intitola “Papacabana” l’e-book in uscita il 15 settembre nelle migliori librerie digitali internazionali. Un libro digitale che intende ripercorrere il primo viaggio internazionale di Papa Francesco e l’abbraccio a Rio de Janeiro con oltre due milioni di giovani. Nell’introduzione al lavoro multimediale si legge “L’incredibile avventura digitale (brasiliana) dei Papaboys 3.0.

Nel corso della prima udienza generale dopo la pausa estiva, Papa Francesco ha rivissuto i momenti della Giornata Mondiale della Gioventù in terra brasiliana e ha lanciato un nuovo monito ai giovani: “Volete essere la speranza del mondo?”.

L’e-book, scritto dalla giornalista Serena Sartini e dal presidente dell’Associazione Nazionale Papaboys Daniele Venturi, (prodotto dalle Edizioni Papaboys International con la grafica di Daniele Fieni) è un viaggio interattivo e digitale che inizia l’11 febbraio 2013, giorno dell’annuncio delle dimissioni shock di Papa Benedetto XVI, e si conclude con i racconti e le emozioni della Gmg di Rio 2013, e con alcune anticipazioni della prossima Gmg, prevista a Cracovia nel 2016. Un viaggio virtuale quindi, di 200 pagine con contenuti inediti di giovani presenti a Rio e con fonti “digitali” twitter, facebook con video, audio e foto ed i “post” che hanno infiammato il cuore di tutta questa bella gioventù portatrice di speranza.

ufficiostampa@papaboys.it


Pagine preziose  

Giunti editore

Come vivevano i felici

di Massimiliano Governi

Corruzione, finanza, dissoluzione della famiglia. Un’immersione nell’inferno del presente.



L’autore Massimiliano Governi

Massimiliano Governi è nato a Roma, dove vive. Ha pubblicato Il calciatore (Baldini & Castoldi, 1995), L’uomo che brucia (Einaudi - Stile libero, 2000), Parassiti (Einaudi - Stile libero, 2005), Chi scrive muore (Bompiani, 2011).

Come vivevano i felici riscrive liberamente la storia di Bernard Madoff dalla parte di suo figlio, che a un anno di distanza dall’arresto del padre si uccide impiccandosi con il guinzaglio del cane. Il racconto diventa quasi più vero della storia reale e attraverso la lente della finzione mette in rilievo alcuni temi importanti che riguardano i nostri anni.

Una famiglia, una società d’investimenti finanziari disonesta, un uomo che trascina nel crollo ogni cosa che tocca e gli appartiene, un diario stravolto, puro, senza risparmio. Con una voce ghiacciata e brillante, Come vivevano i felici è costruito attraverso visioni allucinate eppure incredibilmente puntuali, spietate, incastonate al pari di diamanti al centro perfetto di una corona che splende e insieme spaventa.

Ci troviamo al confine fra la disperazione e il sogno, nel luogo magico in cui il desiderio di evadere incontra il dolore più cieco. Flashback dopo flashback, questo libro ci restituisce il sottosuolo dei più estremi e veri sentimenti, ci strappa il fiato per ogni episodio di vita raccontato, per ogni giorno che simbolicamente coincide con le sbarre di una cella che non lascia scampo, con una prigione che è in primo luogo un deserto interiore, un cuore che non sa usare nessuna parola.

A esprimersi allora, come uno sguardo folle, come un’ombra fragorosa, saranno i pensieri del narratore, che con violenta eleganza fagocita qualsiasi azione, situazione o dettaglio, e tratta i momenti come macellerie grandiose in cui tutto può essere fatto a pezzi e venduto, consumato, scritto.




Pagine preziose  

Occhio, Ragazzi!

di Federica Fasciolo

La nostra rubrica “Pagine preziose” non trascura i ragazzi, piccoli e grandicelli.

Per loro c’è in commercio una vasta gamma di opere letterarie, o simil, e nelle forme e nei contenuti…comunque tutte ampliamente illustrate e facili da leggere e scartabellare… alla ricerca di un interesse o spinti da una curiosità.

Attenti o solo curiosi, ecco tre nostr e proposte scelte tra quelle edite da Gallucci, editore particolarmente versatile in questo delicato settore editoriale.

Per i più piccoli segnaliamo “Animal Gallery”, una galleria di animali colorati e allegri – come si afferma nella presentazione del volume – Sculture di carta (nate dal genio di David Pelham) pronte a saltar fuori dalle pagine.

Una realizzazione moderna e accattivante che sicuramente faciliterà non solo un approccio agli animali, ma saprà sicuramente suscitare simpatia e rispetto…da sempre un po’ compromesso per una mancata educazione verso gli animali in genere. Dunque, un sussidio da accompagnare con qualche riferimento “erudito” di mamma e papà in modo da spingere il ragazzo ad apprezzare e approfondire.

Per i più grandicelli la nostra scelta cade sul volume “Gira il Mondo”di Lotta Nieminen.

Da sempre l’uomo ha desiderato viaggiare, e i ragazzi di oggi hanno molti strumenti per conoscere altri paesi oltre il proprio. Ma viaggiare implica molto tempo (per non dire molto denaro)…ecco allora un modo semplice per soddisfare – almeno in parte – la voglia di conoscere come è fatto il mondo.

Con questo libro è possibile fare il “giro del mondo” in un solo giorno…si, avete capito bene, in un solo giorno.

Dal mattino alla sera, da New York a Londra, dall’Italia al Giappone e all’India: si possono scoprire mille particolari della vita quotidiana di ogni Paese cercando nei disegni e sbirciando dentro le finestrelle (aprendole una ad una sembra proprio di viaggiare da un luogo all’altro).

Pagina dopo pagina, rima dopo rima, in questo libro pieno di dettagli si scopre l’incredibile varietà di usanze, culture, architetture, paesaggi che rende così bella la nostra Terra.

Infine, per le femminucce..ma anche per i tanti maschietti che si dedicano a questa disciplina, ecco “Il libro della danza”: tutto quello che c’è dalla danza classica alla breakdance.

Seguendo le indicazioni del libro si entra nel magico mondo dei ritmi e dei movimenti, dei costumi, della musica e si fa conoscenza degli artisti che animano l’ emozionante mondo della danza, che è si movimento ed eleganza, ma soprattutto cultura.

Fin dai primordi l’uomo si è esibito nella danza, riti magici, corteggiamenti, aspettative sociali e invocazioni(chi non ha mai provato davanti allo specchio una personale buffa danza per la pioggia!?)

Ognuno, muovendosi improvvisa adombra una coreografia, ma il libro guida verso i coreografi, registi e danzatori di fama mondiale, da Rudolf Nureyev a Michael Jackson e introduce alla conoscenza degli spettacoli più famosi, dai grandi classici come Lo schiaccianoci ai musical di Broadway e Bollywood. Dunque…sei pronto a danzare anche tu?!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)