f

Festival

Aranciera di San Sisto – Roma

Flep – Festival delle Letterature Popolari


Torna a Roma – dal 19 al 21 settembre - il Flep! Festival delle Letterature Popolari organizzato e diretto dagli autori del collettivo TerraNullius. Il bus a due piani, simbolo della manifestazione di questa seconda edizione farà tappa all’Aranciera di San Sisto, una stupenda serra in stile Liberty all’interno di un grande parco a pochi metri dalle Terme di Caracalla.

Il Flep! Si annuncia come una grande festa e insieme una risposta ‘attiva’ all’imperante mercificazione della cultura e alle logiche della sua industria oramai agonizzante”.

Tanti gli ospiti previsti: Wu Ming 1, Filippo Tuena, Davide Orecchio, Rosella Postorino, Davide Enia, Renzo Paris, Franco Limardi, Marco Petrella, Marco Philopat, Gianfranco Calligarich, Jakuta Alikavazovic, Lidia Ravera e ancora una lista lunghissima che non si esaurisce con la letteratura.

Anche in questa edizione il Flep! sarà infatti un contenitore di iniziative che spazierà dai reading alle esposizioni fino alla musica: i festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi saranno occasione per un’insolita presentazione–concerto con un quartetto d’archi dell’orchestra della Tuscia Opera Festival che accompagneranno la lettura di brani tratti da ‘È così bella cosa il ridere. Lettere di un genio compreso’ di Giuseppe Verdi (L'Orma editore).

Tamara Bartolini e Michele Baronio racconteranno ‘La Miliziana’ di Elsa Osorio in un reading teatrale tra suoni e parole, mentre toccherà all’attrice Carmen Iovine farci rivivere ‘L’estate che sparavano’ di Giorgio D’Amato (Mesogea).

   

Nella galleria d’arte del Festival, Ipercontemporanea, si potranno ammirare le foto di Tano D’Amico, le tavole di Mauro Biani e il lavoro della rivista WATT. Massima attenzione anche al gusto con un punto enogastronomico di qualità accessibile a tutti, per un perfetto connubio tra cibo e letteratura con alimenti a km zero.

Suoni vintage che spaziano tra soul, rhythm & blues, exotica, calypso, funk, afro, strange music, shake, new wave ed electropop, terminati gli incontri con i libri e i loro autori si ballerà fino a tarda sera con le eccentriche selezioni di due dei deejay più rappresentativi della capitale: venerdì 20 toccherà a Bob Corsi movimentare la serata, mentre sabato 21, in occasione della festa per i primi 10 anni di TerraNullius le selezioni musicali saranno affidate alle sapienti mani di Dj Luzy L.

Tutte le informazioni sul portale www.flep.tk

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)