f

Humour - Cronache cittadine

Amerigo. Storie da Utopia.

Il delitto
di Laura Palmerini

diciassettesima puntata

di Alessandro Gentili

Chi può mai essere stata Laura Palmerini? La domanda serpeggia nella valle come un serpente pericoloso fuggito dalla zoo. Serpente pericoloso e velenoso. Il fantasma di Laura si aggira come un’ombra inquietante, un vizio assurdo, un peccato inconfessato.

Tutti coloro che l’hanno conosciuta e frequentata, sono stati colti da un virus, isolato dall’Istituto di Medicina Antropologica e Faunistica di Trento.

Il virus è stato denominato “virus ellepi”. LP, come i vecchi dischi in vinile. Elle Pi, nelle intenzioni dei medici, stava per Laura Palmerini. Stava, perché adesso la confusione ha raggiunto il prestigioso mercato del vinile.

Le prime tracce del virus sono state avvistate al mercatino dell’antiquariato di Scarpaccio, piccola località a sud di Amerigo.

La bancarella, che aveva in mostra e in vendita un migliaio di dischi al vinile, è di proprietà di Mastro Alberigo e di sua moglie Ludovica. Il mercato ha aperto le vendite alle otto di domenica mattina. Alle nove Mastro Alberigo ha iniziato a sudare, poi è stato colpito da congestione, poi da un mezzo infarto, poi da un violento giramento di testa. Ambulanza. Ospedale. Ludovica è dovuta restare al banco perché il banco domenicale è l’unico sostegno economico. Mentre il marito entrava in terapia intensiva, Ludovica riprendeva le vendite. Mezzora dopo raggiungeva il marito nella camera iperbarica.

Il banco veniva sequestrato dalla Polizia Penitenziaria che ne disponeva il trasferimento in appositi locali circostanziati del comune di Scarpaccio.

I vinili colpivano quindi la giunta comunale riunita in seduta plenaria e straordinaria per deliberare ordini del giorno. Il medico testè sopraggiunto ne disponeva il ricovero nell’ambulatorio comunale.

All’ospedale di Scarpaccio, gli addetti alla camera iperbarica erano colti da svenimento e prurito e venivano spostati nei sotterranei per evitare diffusioni incontrollate. Mastro Alberigo e Ludovica rimanevano sotto trattamento iperbarico.

L’ambulatorio medico di Scarpaccio non può contenere più di tre persone. Scarpaccio ha una popolazione di 476 abitanti e la giunta comunale è composta da 76 membri effettivi, parzialmente effettivi e saltuariamente effettivi. Ci sono poi altri due effettivi stagionali, più una coppia effettiva natalizia e una pasqualina. Da ricordare gli effettivi scolastici. Totale: circa 90 effettivi comunali, tutti a tempo pieno e a stipendio pieno. Scarpaccio godeva di ottima salute fino a quando sono arrivati i vinili. Indagini lampo del vice capo effettivo della gendarmeria, hanno portato alla luce le effettive responsabilità degli Elle Pi. Breve telefonata all’Istituto di Trento: Elle Pi=Laura Palmerini=Amerigo.

Una volante è partita per Amerigo per chiedere spiegazioni.

Ospedale di Scarpaccio. Camera iperbarica. Mastro Alberigo e la moglie Ludovica uscivano alle 15 e 35 e venivano riportati al mercatino dell’antiquariato.

Amerigo: ore 16,00. Volante in loco. Colloquio con il sindaco, capo della polizia e medico legale. Domenica prossima si svolgerà un amichevole calcistica tra le squadre di Amerigo e Scarpaccio.

Ospedale. Trasporto dei vinili colpiti da virus nella camera iperbarica.

Al mercato, Mastro Alberigo e moglie Ludovica chiudevano il banco e tornavano a casa.

La ferita con cui Laura Palmerini è stata uccisa, sanguina ancora.


Humour - Tempi... moderni?  

Fuoco al fuoco

di Giuseppe Sanchioni


Anche questa estate nei TG abbiamo visto la Sardegna bruciare mentre dai giornali contemporaneamente apprendevamo la cattiva notizia che, causa la penuria di soldi necessari alla manutenzione, la flotta dei Canadair antincendio si sarebbe ridotta.

Ma, fortunatamente, è arrivata quasi subito una buona notizia a confortarci e a farci intravedere un futuro di speranza per le prossime estati: le autorità hanno assicurato che compreranno comunque, malgrado la crisi ed a costo di farci fare pesanti sacrifici, gli F35.

I quali, siamo sicuri, nel loro ruolo di cacciabombardieri di attacco al suolo, saranno usati per combattere il fuoco col fuoco.

Altra cosa rispetto ai Canadair che pretendono di combattere il fuoco con l’acqua, il male con le buone maniere.

Gli F35 bombarderanno e mitraglieranno l’incendio rispondendo al fuoco col fuoco.

Finalmente! Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)