Fotografia
Ambiente parco – Brescia
Biancoenero
incontri sulla fotografia
Da quasi vent’anni il biancoenero svolge attività espositiva di immagini con mostre collettive del gruppo, o personali di singoli soci e ospiti italiani e stranieri, sia con proprie programmazioni che in collaborazione con La Stanza delle Biciclette.
In una fase di vertiginosa evoluzione, a volte ipertrofica, a volte mercantile, della fotografia e dei suoi strumenti tecnici di produzione, abbiamo pensato di rivolgerci al più vasto pubblico, interessato all’arte e alla comunicazione per immagini, mettendo a disposizione idee, conoscenze, ricerche, riflessioni, maturate in decenni di attività dell’associazione, in un incontro mensile, nel quale si sviluppa un tema per il tramite dei soci che meglio lo dominano e lo sanno raccontare.
Si toccheranno aspetti della tecnica, dell’estetica, della storia della fotografia, della professionalità e della creatività, ma anche della legislazione in materia. La speranza è quella non solo e non tanto di fornire informazioni, ma di stimolare discussione e confronto di idee, verifica delle esperienze, fuori dalla logica un po’ ultimativa e limitativa dell’esibizione di opere.
I relatori utilizzeranno anche immagini proiettate. Le iniziative sono aperte a tutti.
Qualificati professionisti propongono ampie relazioni, per citarne alcune.
Eros Fiammetti Il realismo e la fotografia bresciana del sociale [anni ‘50-‘70]
Vincenzo Cottinelli Fotografia e privacy: è finita la “street photography”?
Fabio Cattabiani Fotocamera e video: una nuova creatività
Michele Gusmeri Fine art: un modo di vedere, fotografare e stampare
Benedetto Macca Il paesaggio in biancoenero: gli americani
Franco Solina La montagna nella fotografia di un alpinista
Tiziana Arici Una fotografa fra professione e arte