f

segnalato da:

Fotografia

Ambiente parco – Brescia

Biancoenero

incontri sulla fotografia


Da quasi vent’anni il biancoenero svolge attività espositiva di immagini con mostre collettive del gruppo, o personali di singoli soci e ospiti italiani e stranieri, sia con proprie programmazioni che in collaborazione con La Stanza delle Biciclette.

In una fase di vertiginosa evoluzione, a volte ipertrofica, a volte mercantile, della fotografia e dei suoi strumenti tecnici di produzione, abbiamo pensato di rivolgerci al più vasto pubblico, interessato all’arte e alla comunicazione per immagini, mettendo a disposizione idee, conoscenze, ricerche, riflessioni, maturate in decenni di attività dell’associazione, in un incontro mensile, nel quale si sviluppa un tema per il tramite dei soci che meglio lo dominano e lo sanno raccontare.

Si toccheranno aspetti della tecnica, dell’estetica, della storia della fotografia, della professionalità e della creatività, ma anche della legislazione in materia. La speranza è quella non solo e non tanto di fornire informazioni, ma di stimolare discussione e confronto di idee, verifica delle esperienze, fuori dalla logica un po’ ultimativa e limitativa dell’esibizione di opere.

I relatori utilizzeranno anche immagini proiettate. Le iniziative sono aperte a tutti.

Qualificati professionisti propongono ampie relazioni, per citarne alcune.

Eros Fiammetti Il realismo e la fotografia bresciana del sociale [anni ‘50-‘70]
Vincenzo Cottinelli Fotografia e privacy: è finita la “street photography”?
Fabio Cattabiani Fotocamera e video: una nuova creatività
Michele Gusmeri Fine art: un modo di vedere, fotografare e stampare
Benedetto Macca Il paesaggio in biancoenero: gli americani
Franco Solina La montagna nella fotografia di un alpinista
Tiziana Arici Una fotografa fra professione e arte

info@biancoenero.it



Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)