f

segnalato da:

Ambiente

Euroma2

Atac: la nostra,
la vostra storia

Settimana europea della mobilità sostenibile


Inaugurata a Roma presso Euroma2, la mostra “ATAC La nostra, la vostra storia”, una grande esposizione di 84 fotografie provenienti dagli archivi storici del Polo Museale ATAC.

Lavoro, mezzi, società, vie e piazze, in un secolo di trasporto nella Capitale: un grande evento, un viaggio attraverso il fascino del tempo passato verso un futuro di innovazione e cambiamenti.

Nella seconda metà del secolo XIX il trasporto pubblico rivoluzionò abitudini e comportamenti degli abitanti dei centri urbani, stabilendo un nuovo rapporto rispetto a spazi e dimensioni della città. Un simile cambiamento avvenne ovviamente anche a Roma: in quegli stessi anni, infatti, la Città eterna oltre a trasformarsi politicamente e istituzionalmente diventando capitale di uno stato nuovissimo, l’Italia, si andava trasformando anche in moderna metropoli, commisurandosi con il suo nuovo ruolo.

   

Attraverso questa splendida selezione di fotografie, sarà possibile lasciarsi trasportare indietro nel tempo, come in un viaggio immaginario a bordo degli storici mezzi dell’ATAC, tra piazze dall’aspetto completamente differente rispetto a quello attuale, volti, vestiti ed espressioni di anni ormai lontani.

Euroma2 con questa mostra si colloca nel cuore della città sfiorandone i luoghi più cari, gli angoli più seducenti, i sentimenti più profondi. Particolarmente grata al Polo Museale dell’ATAC, all’Archivio Storico di questa Società preposta al trasporto dei cittadini della Capitale con questa esposizione di fotografie Roma2 ha offerto un’ulteriore occasione di collaborazione culturale con l’intera città. Una prerogativa che, oltre ad essere un omaggio alla propria clientela, costituisce un impegno nell’offerta culturale con iniziative sempre diverse, sempre nuove e con partner ufficiali dello Stato e del Comune di Roma oltre che con qualificate Istituzioni private e di prestigio.

Massimo Bianchini di ATAC e Cesare Nissirio sono i promotori di questa importante iniziativa.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)