Teatro
Emergency Villa Gordiani – Studio Uno - Roma
Appartenenza
di Federica Fasciolo
Non da oggi, per godere di un lavoro teatrale senza inutili orpelli, occorre andare in “periferia”, scovare cioè teatri e lavori oltre il battere pubbliciatario di cui si fanno scudo i “grandi” teatri e gli autori “affermati”.
È allora che si scoprono testi di drammaturgia innovativi - ancorchè sperimentali – connotati anche di forti ed indicative socialità, e rappresentazioni ove l’impegno degli interpreti rivelano autentici talenti.
È il caso di “Appartenenza” un lavoro di Helga Dentale: “un labirinto mentale dove gli attori della Compagnia GirasoliTeatro si muovono, spinti da domande e in cerca di risposte. Lo spettacolo si costruisce su una serie di interrogativi che vogliono essere un modo per indagare, sentire, smettere di ignorare.
Appartenenza è un viaggio, che si snoda nei pensieri, attraversa i luoghi comuni, gli stereotipi e cerca di raggiungere un sentire più profondo, autentico". (Les Flaneurs)
Il lavoro pone domande non per dare risposte, ma per muovere idee, pensieri, per cercare una strada.
La dignità a chi appartiene? I diritti dei bambini a chi appartengono?
Il corpo delle donne a chi appartiene?
Queste, e altre domande, ci mettono di fronte alla necessità di pensare. Pensare e prendere una posizione.
Appartenenza è uno spettacolo in cui autori ed interpreti credono davvero. Temi che toccano profondamente un gruppo di attori affiatato che con entusiasmo ed energia si sta dedicando alla costruzione di questo spettacolo.
“Lo spettacolo sarà il nostro piccolo ma sentito contributo – affermano - per mettere in luce tematiche sociali su cui, secondo noi, bisognerebbe riflettere profondamente: dal concetto di dignità (dei più deboli, dei carcerati) ai diritti dei bambini, dal "corpo delle donne" alla libertà di amare liberamente. Ogni sera ospiteremo una associazione umanitaria che si impegna quotidianamente per tutelare e difendere i diritti dei più deboli, il pubblico se vorrà potrà sostenerla con un piccolo contributo”.
Le rappresentazioni sono previste per il 5.6.7.8. novembre allo Studio Uno di Roma, ma un primo assaggio ci sarà il 22 settembre presso l’Emergency di Villa Gordiani: Regia Fabio Filippi.