f

Pagine preziose

Pensiamo insieme per cambiare

Conoscenda 2014

Edizioni Conoscenza

L’anno volge al fine, è tempo di agende.

Ne sono invase le librerie, sono allegate alle riviste in edicola, ma se ne trovano anche distribuite attraverso canali vari, quest’ultime agende sono realizzate da enti, associazioni, sodalizi e sono forse queste le agende più interessanti, meno generiche, o comunque con un indirizzo riconoscibile.

Ne abbiamo viste alcune, e abbiamo scelto di parlare di una di esse. Conoscenda 2014 – Pensiamo insieme per cambiare.

Si può subito dire che ogni mese è punteggiato da una vignetta di Staino, dissacrante e ironico al punto giusto, ma ancor più interessanti sono gli argomenti che vi si accompagnano, eccoli tutti:

Società e cultura, comunità, creatività, solidarietà, rispetto dell’altro e delle opinioni altrui, speranza, felicità, fantasia, ego altruismo generosità, amicizia, armonia e pace, sensibilità...

12 brevi saggi, accompagnati da aforismi e detti di scrittori, filosofi, personalità riconosciute…che bene echeggiano gli scritti di introduzione tutti incentrati sulla conoscenza come punto nodale per la crescita personale e collettiva.

Insomma vere e proprie pagine preziose che lungi dall’essere pedanti accompagnano gli studenti, o quanti vorranno utilizzarlo per memoria di ogni giorno, lungo un sentiero di sentimenti positivi, ancorchè intriganti.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)