Pagine preziose
Alto Adige
Emozioni in volo
di Ruggero Arena
Le bellezze dell’Alto Adige da una prospettiva inedita.
Ruggero Arena, il “fotografo volante”, presenta una rassegna di architetture storiche e contemporanee dell’Alto Adige come non le avevamo mai viste prima: il castello di Salorno in bilico su un vertiginoso spuntone di roccia, la cuspide filigranata del campanile gotico del duomo di Bolzano, la moderna sede della Cantina Termeno, gli enigmatici resti della basilica di San Pietro immersi nel bosco a Castelvecchio...
Con l’ausilio di un mini elicottero radiocomandato, Arena fa letteralmente prendere il volo alla sua fotocamera, ricavandone fantastiche immagini aeree a bassa quota che colgono prospettive e dettagli. Il volume sarà presentato al punto Touring Club di Roma il 5 dicembre pomeriggio.
Gramigna
di Michele Cocuzza e Luigi di Cicco
True piemme
Presentato nella sala stampa di Montecitorio il libro di Michele Cucuzza e Luigi di Cicco: "Gramigna - Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra": un racconto di una storia vissuta. “Il libro “Gramigna” – ha sottolineato l’on Fucsia FitzGerald Nissoli - ci testimonia che anche chi è in un contesto malavitoso può decidere di cambiare strada sulle vie della legalità
L’on. Nissoli nella sua relazione introduttiva ha richiamato l’analogia tra il titolo del libro “il vangelo di Matteo al cap. 13,24-30 dove si parla del campo di grano infestato di zizzania o gramigna”; e questo libro - ha precisato l’on. Nissoli - ci racconta come è possibile sfuggire alla gramigna che infesta la società e la vicenda umana di Luigi Di Cicco, un ragazzo che ha conosciuto il male, ci dimostra che si può scegliere per il bene”… cambiando “ quello che, spesso, viene considerato un destino segnato per chi è nato e vissuto in ambienti infestati da organizzazioni malavitose”.
Sono intervenuti alla presentazione del libro, oltre agli autori e numeroso pubblico, l’on. Mario Marazziti, Presidente Comitato parlamentare sui Diritti umani, l’on. Claudio Fava, Vice Presidente Commissione antimafia, il magistrato Giuseppe Cioffi, l’avv. Filippo Marra, l’on. Gaetano Piepoli della Commissione Giustizia, il Sen. Claudio Moscardelli della Commissione antimafia e l’on. Gregorio Gitti della Commissione Affari costituzionali.