f

Pagine preziose

Abruzzo Humor

Tour umoristico tra i paesi d’Abruzzo

di Lucio Trojano – Adelmo Polla Editore

“Dove non c’è umorismo, non c’è umanità” scrive Ionesco e Lucio Trojano lo testimonia con le sue “Vignette umoristiche” che da lungi, a iosa, produce e pubblica. Vi parlo di questo agile volume – capitato di nuovo tra le mie mani – memore delle gustose vignette che vi trovai, dedicate ai paesi d’Abruzzo, le sue genti, la storia, la vita quotidiana… tutte accompagnate da brevi testi esplicativi che ci accompagnano in ordine alfabetico da “Alba Fucens” a “Sogni doc”, dove un buongustaio assapora un buon bicchiere su un’amaca distesa tra due bottiglie di Montepulciano e Trebbiano, e con il “Saltarello”, tipica danza regional/nazionale particolarmente divertente specie se alimentata da un effetto peperoncino, elemento che non manca mai nelle gustose pietanze tipiche abruzzesi.

Naturalmente l’Humour passa anche attraverso la storia e i santi di questa terra; trabocchi e spiagge, greggi e zampognari, il silenzio del Gran sasso e della Maiella e la musica delle numerose bande dei paesi in gara fra loro.

Scrive Mario Murino nella prefazione al volume: “Dunque tutte immagini emblematiche, degne di quante in questo libro come in altri campi sono valse all’Autore prestigiosi riconoscimenti anche in ambito internazionale”.


Pagine preziose  

Le ricette di Carmen

“Il piccante in cucina”

di Carmen Longo – Inkwell edizioni

Attrice di teatro, televisione…ora Carmen scrive anche libri. Sono stati i ricordi dell’infanzia: i “Golosetti” della zia Anna, e la “Zuppa di ceci” della nonna il motore che l’ha portata ad occuparsi - con diligenza – di cucina. Questo suo libro è un omaggio al peperoncino, che da buona siciliana non trascura mai…per rendere le pietanze più gustose, ma… anche di ben altro peperoncino trattano le sue 40 ricette, e per incominciare a gustarle, eccone una per tutte: la ricetta del Kamasutra...piccantissima! E se Carmen vi invita a gustare il suo antipasto preferito….non mollate la presa fin quando non vi farà assaggiare ‘Aria di festa’: penne, ricotta, gamberetti e pistacchio”, e già che ci siete non rinunciate al ‘Babà gigante alla crema di champagne.” (ssst! Carmen ne ha sempre una dozzina di scorta).


Pagine preziose  

Le piante officinali
delle Alpi Marittime

di Barbara Milanesio –Blu edizioni

Caratteristiche, usi, ricette, curiosità. Le Alpi Marittime nascondono una grande quantità di specie botaniche che un tempo erano raccolte e utilizzate per ricavarne medicamenti, bevande, piatti saporiti e conserve. Questo quaderno raccoglie e illustra il patrimonio etnobotanico della zona, con particolare riferimento alla Valle Gesso.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca sul campo e di ascolto dei racconti degli anziani della valle, il libro ha una parte introduttiva che aiuta a familiarizzare con alcuni termini e concetti della botanica, fornendo utili indicazioni per la raccolta e la conservazione delle piante e per la loro preparazione.

A seguire, riunite in base alle loro proprietà, 44 specie botaniche locali sono presentate in maniera esauriente: per ciascuna si riportano la nomenclatura latina e la denominazione locale, l'habitat e il periodo di raccolta, le parti da utilizzare, le proprietà e gli usi alimentari e medicinali, con tanto di ricette e curiosità.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)