f

Poesia

Università Roma uno

“MI FACCIO VIVO!”

La Poesia verso un Nuovo Umanesimo

“Credo che, nell’era di una tecnologia tanto sofisticata quanto potenzialmente annientatrice (che può chiudere per sempre la dialettica Morte/Vita), è indilazionabile ripensare radicalmente il senso dell’esistere.
Anziché negare o “schivare” ciò che non si può padroneggiare , occorrerà elaborare al più presto una strategia di vita che sia fondata su una cooperazione ragionata, in un mondo finalmente “eco-solidale” : vivere, insomma, per vivere ( e non per fingere di non morire)”.

Così Gilberto Mazzoleni in “Nascita delle umane culture” edito nel 2006 da Bulzoni.

In onore del poeta antropologo, già ordinario di Storia delle Religioni, Prof. Gilberto Mazzoleni . il 23 novembre 2013 nell’ AULA V della Facoltà di Lettere, si svolgerà un convegno dal titolo “Mi faccio vivo ! La Poesia per un Nuovo Umanesimo”, patrocinato dall'Osservatorio Interuniversitario di Genere (GIO).

L’Incontro prende il titolo dall’ultima silloge del Prof. Mazzoleni che intende con le sue nuove poesie inedite dare il via alla poetica del Nuovo Umanesimo.

Dopo i saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Lettere, Prof. Roberto Nicolai e della Delegata del Rettore per le Pari opportunità Prof.ssa Marisa Ferrari Occhionero, il convegno proseguirà con la Sezione “Dall’Uber-marionette all’uomo vero” con interventi del Poeta Elio Pecora, della Poetessa Gabriella Sica, del Direttore della Biblioteca Nazionale Osvaldo Avallone, della psicoterapeuta Maria Rita Parsi, Presidentessa della Fondazione Movimento Bambino Onlus, Membro Comitato Onu per i diritti del fanciullo.

Nella 2^ Sezione “Per un nuovo Umanesimo : segnali nei luoghi di cultura”interventi-testimonianza di Manuela Marchi di Spoleto, Vera Ambra e Carla Russello di Catania, della Direttrice della Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Religioni, Maria Edvige Malavolta.

La sezione “L’uomo tra sentimento e ragione” conclude il convegno con interventi di Daniela Fabrizi e Giorgio Villa. Durante l’incontro porteranno il loro saluto : il Prof. Luca Serianni, il Prof. Alessandro Saggioro, il Prof. Fabio Scialpi, il Prof.Umberto Bernabai, e la poetessa Iole Chessa Olivares.

A conclusione, nel cinquantenario della sua attività, Gilberto Mazzoleni, presenterà la silloge “Mi faccio vivo” poesie inedite per il Manifesto per un Nuovo Umanesimo che Mazzoleni ha lanciato, insieme alle poetesse Anna Manna e Daniela Fabrizi, nel febbraio 2013 presso la Casa delle Regioni a Roma durante in 13° Viaggio tra le vie dell’Arte.

Ideazione e Organizzazione del convegno: anna.manna@uniroma1.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)