f

Arte

Villa Pomini a Castellanza – (Varese)

Tra sacro e natura

memorie rielaborate da Giovanni Beluffi in rappresentazioni emozionali


   

Giovanni Beluffi nasce a Seniga (Brescia) e studia agraria a Cremona negli anni 60 prima di trasferirsi a Varese. Il suo amore per la natura e il mistero del sacro nascono probabilmente dai suoi studi e per l’incanto e la bellezza dei luoghi campestri che inizia a tratteggiare e tratteggia ancora in pittura.

Autodidatta, arricchisce le sue conoscenze artistiche visitando i principali Musei e le rassegne d’arte più qualificate. Frequenta inoltre gli studi di noti artisti, con i quali continuamente si confronta. Inizia l’attività espositiva nel 1973, con la prima mostra personale. Partecipa poi a qualificati concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo numerosi primi premi e significativi riconoscimenti tra cui, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

   

La sua pittura, dopo un primo approccio di espressione figurativa, si evolve successivamente verso un’impronta materico-informale ed è contrassegnata da una gestualità dirompente e dai toni molto accesi. Il suo interesse è principalmente rivolto alla natura nei suoi moltecipli aspetti, ai segreti più reconditi che essa cela, alle percezioni poetiche che emana e che continuamente gli suggerisce innumerevoli spunti creativi. Non disdegna inoltre una marcata riflessione critica nei confronti dell’uomo contemporaneo che, incurante e poco rispettoso, la stravolge e la deturpa continuamente.

Negli ultimi anni però, la sua ricerca si è fatta più riflessiva, pacata e lirica.

La materia si è fatta più fluida e liquida, contribuendo maggiormente alla creazione di silenziose suggestioni. Le zone lacustri e boschive dei paesaggi prealpini, sono filtrate dalla memoria, rielaborate in rappresentazioni emozionali, che lasciano anche spazio a chi le osserva, di intuire proprie visioni personali.

Parallelemente alle opere naturalistiche, l’artista sepriese, ha sempre dedicato particolare attenzione alla tematica sacra e alla natura morta . Anche in queste opere, si avverte un marcato risvolto poetico ed una evidente ariosa spiritualità. Collabora, inoltre, alla promozione e realizzazione di attività culturali, mostre ed eventi, con associazioni ed enti pubblici.

Le sue opere sono esposte a Villa Pomini - Castellanza fino all’ 1 dicembre. (G.G.)

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)