f

Fotografia

Tasselli d’Arte

oltre il cinema

Scenari Latino Americani (fino al 24 marzo 2013)

a cura di Patrizia Rappazzo

Con la collettiva “Scenari Latino Americani - Oltre il Cinema”, la sezione espositiva di Sguardi Altrove Film Festival festeggia il traguardo della XX edizione con un'ampia panoramica sulla cultura e sull'arte di Argentina, Brasile, Cile, Messico e Venezuela.

Con la collettiva ‘Scenari Latino Americani’ “Oltre il Cinema”, la sezione espositiva di Sguardi Altrove Film Festival, festeggia il traguardo della 20°edizione del festival con un’ampia panoramica sulla cultura e sull’arte di cinque paesi dell’America del Sud: Argentina, Brasile, Cile, Messico e Venezuela.

   

L’edizione di quest’anno si pone peraltro in continuità con le edizioni precedenti e con l’obiettivo di una riflessione a tutto campo, sociale e politica, non solo artistica, sui paesi al centro dell’attenzione internazionale contemporanea.

In questa edizione, lo sguardo e i lavori di artisti latinoamericani rimandano a una memoria collettiva e individuale che in alcuni casi deve fare ancora i conti con la memoria degli anni bui delle dittature e che anche e soprattutto attraverso l’arte cercano di metabolizzare un passato di oppressione e un presente di povertà e diseguaglianze.

   

La mostra a partire da recenti studi internazionali che documentano il progressivo processo di latinizzazione demografica e urbana delle metropoli del mondo vuole rappresentare uno spaccato della contemporaneità e uno scenario di sviluppo che punta direttamente al futuro. Al tempo stesso, testimoniano il fermento creativo e la circolazione d’idee che caratterizzano il “fare” di una rappresentanza di artisti latino americani che vivono sul territorio italiano e guardano da questa prospettiva ai loro paesi origine.

La specularità del loro sguardo incrocia la sensibilità creativa di artisti italiani che restituiscono il loro sentire attraverso opere di grande impatto emotivo ed estetico.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)