f

segnalato da:


Arte

Centro Culturale Elsa Morante, Roma

Corpo di Donna

Collettiva di 35 artisti che, attraverso scultura, pittura,
installazione e fotografia, raccontano la donna postmoderna,
senza alcun intento celebrativo

Il Centro Culturale Elsa Morante di Roma celebra la Festa della Donna con una grande mostra collettiva (fino al 17 marzo 2013) che racconta le diverse sfumature della vita quotidiana delle donne di oggi.

Nulla di celebrativo negli intenti degli artisti e delle curatrici, ma piuttosto uno spaccato di quotidianità, osservato attraverso gli occhi e le abitudini di donne in carriera, mogli, madri, donne che in modi differentisi sono affermate e hanno assunto un ruolo nella società.

Le lotte femministe degli anni passati hanno aperto la strada verso un'emancipazione che oggi ha di nuovo imprigionato il corpo femminile in uno schema asfissiante in cui sesso, religione, mass media, show e business si intrecciano.

In “Corpo di Donna” la parola sarà data ad artisti giovanissimi affiancati da figure già affermate nel panorama visivo contemporaneo, con lo scopo di svelare una donna imperfetta, ma cosciente delle proprie potenzialità. L'arte rivendica il ruolo sociale femminile cancellando l'immagine patinata e avvilente imposta da riviste, calendari e programmi di intrattenimento, ed esplora un universo che va oltre l'avvenenza fisica e i canoni estetici ingenuamente accettati come chiavi di un successo superficiale e a breve termine.

Artisti in mostra: Alessandro Vizzini, Alessio Fralleone, Andrea Francolino, Angelo Colagrossi, Angelo Cricchi e Simona Lianza, Antonio Conte, Barbara Salvucci, Bruno Ceccobelli, Carlo De Meo, Claudia Ferri, Claudio Abate, Cornelia Stauffer, Fernando di Nucci, Giovanni Perugini, Giulia Magg, Leonardo D’Amico, Leonardo Petrucci, Lucamaleonte, Madame Decadent, Marco Rea, Matteo Basilè, Maurizio Morrone, Maurizio Savini e Riikka Vainio, Mauro Bellucci, Nicole Tran Ba Vang, Oliviero Rainaldi, Paolo Pilotti, Pietro Perrone, Rosetta Messori, Salvatore Dominelli, Silvia Faieta, Simone Ialongo, Stefano Cioffi, Stefano Compagnucci, Tommaso Cascella.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)