Redattori in erba
La Musica Rock
e le sue sfumature
di Benedetta Gentili
Il genere rock nasce intorno agli anni ’60 con l’artista Bob Dylan e si differenzia per il ritmo diverso e originale dall’altra musica che caratterizzava quegli anni.
Il rock, infatti non è altro che un incrocio di vari stili: Blues, Ska e un primitivo pop. Andando avanti nel tempo il rock si è evoluto in altre sfumature: Psychedelic, che seguiva l’orma hippy; Glam, che usava un look molto appariscente e l’hard Rock la forma più importante che si è distinta e ha milioni di fans ancora oggi.
L’hard Rock è una versione più arrabbiata del rock’n’ roll degli anni ’60, quello di Elvis, e adotta un forte ritmo della batteria.
Le band che hanno caratterizzato questo genere erano: AC/DC, Rolling Stones e Led Zeppelin tra i più importanti . In questo periodo esplode anche il Glam Rock, capitanato dai Queen che fanno un rock-pop. Dagli anni ’80 e ’90 l’hard rock viene trasformato in metal che raggiunge la sua vetta con i Dream Theater e i Nirvana fino ad oggi.
Adesso le band che piacciono fanno musica piuttosto commerciale, nel senso che scrivono una canzone e magari sono delle boy band, che attirano le ragazze e poi spariscono dalle scene, ma qualche gruppo che segue tuttora la vena rock c’è ancora : ad esempio Foo Figthers mentre le altre band preferiscono seguire un’onda o punk. Dagli anni ’90 a oggi si è fatto sentire anche un altro gruppo, i System of a down, che mischiano nelle loro canzoni diversi generi passando dal rock al punk dal punk al metal.
Anche in Italia, nella seconda metà del decennio, si diffonde il rock'n'roll: già nel 1956 il Quartetto Cetra incide in italiano una sua versione di Rock Around the Clock, con il testo scritto da Tata Giacobetti, intitolata L'orologio matto.
Provando a chiudere il cerchio si potrebbe arrivare ai giorni nostri. Quale gruppo, nel 2013, riuscirebbe ad impreziosire “il cappello” di un articolo? Forse i Muse, che sono semplicemente una edizione riveduta e corretta dei Queen. Il loro rock sinfonico attinge a piene mani dalla musica di Freddy Mercury e quando cercano di fare altro si trasformano nei Radiohead, nella band che ha riscritto le coordinate musicali degli ultimi anni.
La conclusione è che i mitici gruppi degli anni ’70-’80 hanno fatto la storia e che ormai non si possono più imitare, quindi invito tutti quelli che stanno leggendo questo articolo ad ascoltare qualche canzone degli artisti che ho citato e consiglio di guardare in una band , oltre che il loro aspetto, cosa che al giorno d’oggi sta influenzando moltissimo la musica, ad ascoltare il ritmo e cercare di capire cosa il gruppo vuole esprimere attraverso una canzone.