f



Cinema

Nelle sale italiane

L’Amore inatteso

La commedia umana dell’anno

Dal Best seller francese Catholique Anonime di Tierry Bizot, è in programmazione in Italia dal 21 marzo il film di Anne Giafferi “L’Amore Inatteso”, distribuito dalla Microcinema in collaborazione con l’Acec- Associazione Cattolica Esercenti Cinema.

   

“È un film che gioca con i cliché e i pregiudizi di cui la Chiesa cattolica è spesso oggetto – afferma l’autrice - Si ride garbatamente dei credenti, ma anche di chi ha pregiudizi riguardo alla religione. Certo, il film parla di spiritualità, di ricerca del senso della vita, ma questi temi sono trattati con leggerezza, ironia e senza proselitismo. Ho cercato l'equilibrio tra un tema piuttosto serio e un genere tendente più volentieri verso la commedia.”

   

Interpretato da Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton, Jean-Luc Bideau e Benjamin Biolay, il film tratta con umorismo la vocazione religiosa che coglie d'improvviso un brillante quarantenne, felice con sua moglie e i suoi due figli. Questo incontro inatteso, irrazionale, sconvolgente e un po' vergognoso con Dio rivoluzionerà i rapporti con i suoi amici e soprattutto con la sua famiglia.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)