f

segnalato da:

Ambiente

Palazzo Valentini - Roma

Il rispetto dell’ambiente dell’arte e del paesaggio per una cittadinanza attiva e solidale

Il convegno che si apre il 19 marzo, anche attraverso una mostra, si pone lo scopo di stimolare riflessioni sul patrimonio di arte, cultura, paesaggio, ambiente della nostra Penisola, straordinaria eredità del nostro passato.

Riflessioni finalizzate alla tutela e alla conservazione, ma anche alla educazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza al fine  di una  maggiore valorizzazione nel presente e di un’intatta consegna alle future generazioni, valorizzando in ambito culturale il tema nazionale della Fidapa per il biennio 2011-2013.

Intervengono: Eufemia Ippolito (presidente Nazionale FIDAPA), Pia Petrucci (vicepresidente FIDAPA), Rossella Poce (presidente Distretto Centro), Giuseppina Bombaci (responsabile Commissione Internazionale Arte e Cultura), Francesca Rafanelli (resp. Comm. Cultura distretto Centro), Elena Improta (Sezione Roma).

Relatori: Carla Micheli (responsabile Comm. Arte sez. Roma), Matteo Caroli (professore ordinario Univ. Luiss), Fulco Pratesi (presidente onorario WWF), Carlo Ripa di Meana (presidente Italia Nostra), Gian Piero Rossi (FAI Roma). Coordina Simona Antonucci (giornalista del Il Messaggero).

A presentare i saluti istituzionali saranno Giovanna Melandri (presidente Maxxi), Silvia Costa (parlamentare europea), Paolo Masini (consigliere comunale di Roma).

F.I.D.A.P.A. - B.P.W. - ITALY

Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari
International  Federation of Business and Professional Women  

La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da 11.500 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

È articolata in 287 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.

Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto,la FIDAPA è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione.

La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

La missione FIDAPA

  1. valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne;
  2. incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica,  adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti;
  3. essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali;
  4. adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità;
  5. favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione. 

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)