f

segnalato da:

Ambiente

Cites: Accordo Internazionale tra Governi

Salviamo le Mante

Un appello

Il 16 marzo si riunirà il Cites per ratificare una serie di iniziative in ambito ambientale. Per tale occasione sono giunte da tutto il mondo voci e sottoscrizioni di associazioni e singoli cittadini in favore della mozione di Ecuador, Brasile e Columbia affinché venga aggiunto di aggiungere le mante alla appendice II della Cites.

Queste specie dalla riproduzione lenta stanno diminuendo velocemente a cause di una pesca mirata derivante dalla crescente domanda per una piccola parte del loro corpo le branchie.

I turisti spendono una stima di 140 milioni di dollari l’ anno per vedere le mante in natura, ma il commercio non sostenibile delle branchie di manta mette a rischio questa fonte di guadagno a lungo termine per le piccole comunità costiere e può portare questa specie all'estinzione.

La mobilitazione internazione in favore della proposta di protezione delle Mante di aiuterà a prevenire che il commercio non sostenibile di parti di specie di manta metta ulteriormente a rischio la sopravvivenza di questi animali iconici e carismatici ed anche il prezioso valore turistico che sostengono.

Nell' ultimo decennio è emerso in Asia un mercato per le casse branchiali delle mante utilizzate come invigorente. Nonostante questa pratica non abbia fondamento nella medicina tradizionale cinese ne' alcun valore dimostrato per la salute, migliaia di mante vengono uccise ogni anno.

Con un esito positivo che si auspica uscirà dall’incontro imminente si potrà sperare in una maggioranza di due terzi dei voti, in modo che il commercio internazionale di mante sarà controllato per evitare livelli non sostenibili di commercio che mettono a rischio la sopravvivenza di questi animali meravigliosi e di grande valore.

Per maggiori informazioni

http://www.mantatrust.org
http://www.facebook.com/MantaTrust
http://www.mantarayofhope.com
http://www.cites.org

   

Conosciamo la Manta

La manta gigante ( Manta Birostris, Dondorff 1798) è il più grande riforme, ha il corpo costituito da un disco, distinto dalla coda, piatto e depresso. Gli occhi sono sul dorso mentre sul ventre ci sono la bocca e le fessure bronchiali. Quest'ultime sono munite di un filtro per il plancton e sono larghe. La pelle è zigrinata, con piccole o grandi spine. Essendo un condroitto, lo scheletro è di natura cartilaginea.

Si può trovare nell'Atlentico tropicale, nel Pacifico orientale e in alcune zone dell’Oceano Indiano.Vive in mari caldi, e raramente si porta al largo.

A differenza di altri raiformi, la manta non vive solo sul fondo marino, e probabilmente è per questo che respira con la bocca.

Si ciba di zooplancton, piccoli animali non autonomi nel muoversi che si lasciano trasportare dalla corrente, che cattura convogliando le prede verso la bocca aiutata da alcune grosse pinne cefaliche ampiamente mobili.

Il periodo della riproduzione è generalmente dall'inizio di dicembre alla fine di aprile . Da una femmina può nascere solo un piccolo, che dalla nascita ha già una lunghezza di un metro.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)