f

segnalato da:


Fotografia

Istituto Centrale Documentazione - Roma

Fotografa le belle arti

Un percorso all’interno dell’archivio fotografico
della Direzione generale delle antichità e belle arti
Fondo MPI  Ministero della pubblica istruzione, 1860 – 1970

A Roma dal 10 maggio al 28 giugno, l’ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione espone una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti, l’organismo che presso il Ministero della Pubblica Istruzione si è occupato della protezione del patrimonio culturale fino al 1975, anno dell’istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali.

Dall’Unità d’Italia agli anni Trenta, la storia e la cronaca del patrimonio culturale italiano: in mostra stampe fotografiche originali che raccontano le Belle Arti. Un percorso all’interno di una grande raccolta fotografica ora conservata presso l’ICCD e denominata nell’ambito delle altre collezioni dell’Istituto, “Fondo MPI”.

Oltre 300.000 stampe fotografiche in grado di restituire le complesse vicende della tutela delle opere d’arte in Italia ma anche di rappresentare la storia della fotografia. Su tale corpus fotografico è stato in questi mesi avviato un progetto di riordino, inventariazione e catalogazione; la mostra vuole essere un primo momento di riflessione in corso d’opera di questo complesso percorso di studio e ricerca. La mostra sarà allestita nei nuovi ambienti del Museo dell’Istituto, laboratorio aperto dedicato alla fotografia, recentemente ristrutturato secondo i più moderni criteri espositivi.

      

La documentazione fotografica, prodotta in un arco cronologico compreso tra il 1860 e il 1970 circa, riguarda opere d’arte, architetture, monumenti archeologici, centri storici, oggetti della tradizione e paesaggi, realizzati da fotografi di studi professionali o degli uffici ministeriali.

Il riordino, l’inventariazione e la catalogazione del Fondo MPI sono in questi mesi oggetto di un progetto speciale finalizzato allo studio e all’organizzazione dei materiali per una esaustiva fruizione pubblica.

A conclusione della prima fase di lavoro, nella quale sono stati individuati i criteri generali per l’ordinamento e la descrizione dell’intero fondo fotografico, la mostra che qui si presenta intende suggerire la ricchezza degli intrecci storici, artistici, culturali presenti nella stratificazione dell’archivio; l’esposizione di un selezionato numero di esemplari tipologicamente significativi ci suggerisce la ricchezza dei diversi percorsi di conoscenza che possono scaturire dallo studio e dalla lettura del corpus fotografico, nella sua ricchezza visiva e nei suoi dati materici e documentali.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)