Pagine preziose
I Paesi della domenica
di Federica Fasciolo
È uscito, Editpress Edizioni, il libro “I paesi della domenica”, di Ennio Bellucci con le fotografie di Claudio Lattanzio. Alla scoperta dell’Abruzzo, qui raccontato da oltre 100 immagini e “testi poetici”.
Il volume è il risultato di tanti anni passati a lavorare in Rai con l’entusiasmo e la voglia di conoscere e far conoscere il territorio abruzzese in tutte le sue sfaccettature: non solo l’Abruzzo aquilano dunque, ma anche i piccoli e piccolissimi borghi, le grotte rupestri, le abbazie, le chiese... realtà solitamente “nascoste”, e che è bello scoprire pagina dopo pagina, scatto dopo scatto.
Durante la presentazione nella sede del Consiglio Regionale a Pescara, il presidente Nazario Pagano ha evidenziato come questo libro rappresenti “un’opera editoriale ammirevole, perché punta a promuovere le nostre identità e tipicità”. Caratteristiche, infatti, che molto spesso si riesce a cogliere pienamente solo quando si cercano i dettagli. Le piccole cose che fanno la differenza. Essenziali.
Le bellezze naturali sono valorizzate, cambiano le stagioni e dai paesaggi innevati si arriva al dolce calore primaverile ed estivo. E accanto alla natura si affacciano i costumi, le tradizioni: un patrimonio da promuovere, affascinante e capace di emozionare.
Come afferma Bellucci nella sua introduzione al volume “in questi luoghi silenti e dalle atmosfere pacate, solo apparentemente lontani e, in alcuni casi, poco conosciuti e frequentati, è ancora possibile cogliere l’essenza della vita, ritrovare se stessi e attraverso i rapporti con gli altri riscoprire i valori antichi, consolidare l’amore per la propria terra”.
Serve, dunque, solo la capacità di lasciarsi ancora andare di fronte alla bellezza. Piuttosto semplice, a dire il vero, quando la semplicità è così incantevole.