f

segnalato da:


Cinema

Diverse sedi - Milano

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Edizione numero 23. Finestre sul mondo e 2 sezioni dedicate all'Africa; 100 anni del cinema indiano e Omaggio a Nelson Pereira dos Santos. Per l'occasione la Casa del pane ospita mostre e varie iniziative d'intrattenimento. Primo film in cartellone: “Infanzia clandestina” di Benjamin Avila

Un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Oltre 50 nazioni rappresentate, circa 80 tra film e video proiettati.

   

Il programma del 23° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede le ormai consuete due sezioni competitive Concorsi Finestre sul mondo - aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina - e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il Concorso per il Miglior Film Africano e il Concorso per il Miglior Cortometraggi Africano (aperto a fiction e documentari).

Presentazione del Festival e proiezione in anteprima del film Infanzia clandestina, di Benjamín Ávila, Argentina 2012. Il film, distribuito da GOOD FILMS, uscirà nelle sale il 23 maggio 2013.

      

Argentina, 1979. Juan, 12 anni e la sua famiglia, tornano a Buenos Aires sotto falsa identità dopo aver trascorso diversi anni in esilio. I genitori di Juan e lo zio Beto appartengono all'organizzazione dei Montoneros, in lotta con la giunta militare al potere che continua a dargli la caccia. E quindi, per i compagni di scuola, compresa Maria della quale è innamorato, Juan dovrà chiamarsi Ernesto. Non dovrà mai dimenticarlo, a rischio di mettere a repentaglio la vita di tutti i suoi famigliari. Una storia di militanza, clandestinità e amore. La storia autobiografica dell’infanzia clandestina del regista.

Benjamín Ávila è produttore di programmi televisivi educativi, sceneggiatore e regista di cortometraggi. Nel 2004 ottiene numerosi riconoscimenti internazionali con il documentario Nietos, sui figli dei «desaparecidos» e sul recupero delle loro identità grazie alle battaglie delle madri di Plaza de Mayo. Infanzia Clandestina è il suo primo lungometraggio, basato su eventi realmente accaduti nella sua infanzia.

   

Omaggio a Nelson Pereira Dos Santos, Té della tradizione brasiliana con Nelson Pereira Dos Santos e con Monica Paes, dj e giornalista di Radio Popolare e Gianluca Scarpellino, programmer e consulente cinematografico.

A música segundo Tom Jobim
di Nelson Pereira Dos Santos, Brasile, 2012, 88’
Presentato all’ultimo Festival di Cannes, ritratto appassionante di uno dei maggiori esponenti della musica brasiliana di tutti i tempi.

Omaggio a Tom Jobim Atlantico negro
L’emozione e la magia delle immortali composizioni dell’autore di Garota de Ipanema.
Patrizia di Malta - voce, Nenè Ribeiro - chitarra e voce.

   

Evento speciale: 100 anni del cinema indiano
Bollywood, the Greatest Love Story Ever Told
di Rakesh Omprakash Mehra, Jeff Zimbalist, India, 2011, 81’
In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e BIM

Aiyyaa
Sachin Kundalkar, India, 2012, 145’ - ST

Deejay Aery: Bollywood Music Remixed
Ritmi e coreografie dance dall’India.

Evento Mozambico, un paese in divenire
Potenzialità e prospettive di un paese africano in evoluzione.
Con Pedro Pimenta, produttore del film in concorso Virgem Margarida e direttore artistico del Festival Dockanema di Maputo, Alessandra Speciale e Annamaria Gallone, direttrici artistiche del Festival e Araci Coimbra, general manager Italia e Grecia di Tap Portugal.
In collaborazione con TAP. Virgem Margarida di Licínio Azevedo, Mozambico, 2012, 90’

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)