Cinema
Diverse sedi - Milano
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Edizione numero 23. Finestre sul mondo e 2 sezioni dedicate all'Africa; 100 anni del cinema indiano e Omaggio a Nelson Pereira dos Santos. Per l'occasione la Casa del pane ospita mostre e varie iniziative d'intrattenimento. Primo film in cartellone: “Infanzia clandestina” di Benjamin Avila
Un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Oltre 50 nazioni rappresentate, circa 80 tra film e video proiettati.
Il programma del 23° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede le ormai consuete due sezioni competitive Concorsi Finestre sul mondo - aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina - e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il Concorso per il Miglior Film Africano e il Concorso per il Miglior Cortometraggi Africano (aperto a fiction e documentari).
Presentazione del Festival e proiezione in anteprima del film Infanzia clandestina, di Benjamín Ávila, Argentina 2012. Il film, distribuito da GOOD FILMS, uscirà nelle sale il 23 maggio 2013.
Argentina, 1979. Juan, 12 anni e la sua famiglia, tornano a Buenos Aires sotto falsa identità dopo aver trascorso diversi anni in esilio. I genitori di Juan e lo zio Beto appartengono all'organizzazione dei Montoneros, in lotta con la giunta militare al potere che continua a dargli la caccia. E quindi, per i compagni di scuola, compresa Maria della quale è innamorato, Juan dovrà chiamarsi Ernesto. Non dovrà mai dimenticarlo, a rischio di mettere a repentaglio la vita di tutti i suoi famigliari. Una storia di militanza, clandestinità e amore. La storia autobiografica dell’infanzia clandestina del regista.
Benjamín Ávila è produttore di programmi televisivi educativi, sceneggiatore e regista di cortometraggi. Nel 2004 ottiene numerosi riconoscimenti internazionali con il documentario Nietos, sui figli dei «desaparecidos» e sul recupero delle loro identità grazie alle battaglie delle madri di Plaza de Mayo. Infanzia Clandestina è il suo primo lungometraggio, basato su eventi realmente accaduti nella sua infanzia.
Omaggio a Nelson Pereira Dos Santos, Té della tradizione brasiliana con Nelson Pereira Dos Santos e con Monica Paes, dj e giornalista di Radio Popolare e Gianluca Scarpellino, programmer e consulente cinematografico.
A música segundo Tom Jobim
di Nelson Pereira Dos Santos, Brasile, 2012, 88’
Presentato all’ultimo Festival di Cannes, ritratto appassionante di uno dei maggiori esponenti della musica brasiliana di tutti i tempi.
Omaggio a Tom Jobim Atlantico negro
L’emozione e la magia delle immortali composizioni dell’autore di Garota de Ipanema.
Patrizia di Malta - voce, Nenè Ribeiro - chitarra e voce.
Evento speciale: 100 anni del cinema indiano
Bollywood, the Greatest Love Story Ever Told
di Rakesh Omprakash Mehra, Jeff Zimbalist, India, 2011, 81’
In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e BIM
Aiyyaa
Sachin Kundalkar, India, 2012, 145’ - ST
Deejay Aery: Bollywood Music Remixed
Ritmi e coreografie dance dall’India.
Evento Mozambico, un paese in divenire
Potenzialità e prospettive di un paese africano in evoluzione.
Con Pedro Pimenta, produttore del film in concorso Virgem Margarida e direttore artistico del Festival Dockanema di Maputo, Alessandra Speciale e Annamaria Gallone, direttrici artistiche del Festival e Araci Coimbra, general manager Italia e Grecia di Tap Portugal.
In collaborazione con TAP. Virgem Margarida di Licínio Azevedo, Mozambico, 2012, 90’